22.8 C
Milano
giovedì, Luglio 7, 2022

Proverbio: Luglio poltrone porta la zucca col melone

Corsi di Formazione per la Sicurezza sul Lavoro

Ultimo aggiornamento il 9 Aprile 2019 – 15:36

 

Milano, 9 aprile 2019 – In qualsiasi impresa o azienda è fondamentale istituire un servizio di sicurezza sul lavoro che permetta ai lavoratori di operare in totale conformità delle norme di garanzia della vita.

Affinché ciò avvenga è necessario promuovere dei corsi di sicurezza sul lavoro, volti a promuovere una formazione attenta in merito a tale questione.

Questi corsi sono in grado di creare delle figure professionali tali da mettere in atto le principali regole della sicurezza sul lavoro.

Ai sensi dell’articolo 37 comma 1, è necessario che il datore di lavoro assicura al suo dipendente una formazione didattica e pratica tale da consentirgli di operare in termini di sicurezza e salute, onde evitare spiacevoli incidenti.

Questa formazione viene fornita al dipendente attraverso dei corsi che affrontano particolari argomenti:

● concetti di rischio, danno, pericolo;
● prevenzione ed organizzazione della prevenzione aziendale;
● controllo e assistenza.

Questo corso di base è rivolto a tutti i lavoratori facenti parte di qualsiasi categoria.

Altri corsi di formazione

Inoltre è possibile seguire corsi che forniscono ulteriori nozioni in campo di sicurezza e prevenzione sul lavoro, tali da consentire al dipendente di operare nella totale conoscenza di determinate norme e leggi.

Secondo l’articolo 37 del Decreto Legge 81/08 è fondamentale che i datori di lavoro forniscono il giusto livello di formazione a ciascun dipendente in base alle mansioni svolte dall’azienda, e al settore di rischio in cui essa ricade.

Questo tipo di corso è rivolto ad esclusive macrocategorie di lavoratori in relazione al tipo di rischio che essi corrono durante lo svolgimento delle loro attività lavorative.

Per tale motivo si differenziano i lavori a basso rischio, quelli ad alto rischio, e quelli a medio rischio, ed in base a ciascuna tipologia di rischio è possibile che il corso di formazione sia rivolto ad una categoria piuttosto che ad un’altra.

Corsi di aggiornamento, ed altri tipi di corsi

Esistono poi differenti tipologie dei corsi di formazione sulla sicurezza, svolto da figure specifiche di lavoratori, che saranno impegnati in compiti più rischiosi di altri a seconda del tipo di attività da loro svolta. Ad esempio, esistono i corsi di formazione per gli operai, o per gli addetti alle pulizie.

Inoltre è possibile e necessario seguire, dei corsi di aggiornamento che consentono al lavoratore di restare costantemente informato in merito alle nuove regole e norme vigenti nel settore della sicurezza sul lavoro.

In generale è possibile identificare diverse tipologie di corso in base alle esigenze dei lavoratori. Ecco l’elenco dei maggiori corsi di formazione sul lavoro:

RSPP, volti a formare la figura professionale di responsabile di protezione e prevenzione sul lavoro;
RLS, rappresentanti lavoratori per la sicurezza;
corso antincendio;
corso primo soccorso;
corso PLE, per lavoratori su piattaforme elevabili;
corso per lavoratori di terza categoria.

In ogni caso, ciascun corso è volto alla realizzazione di un sistema lavorativo responsabile e ben organizzato, tale da contribuire alla creazione di un ambiente di lavoro stabile che rispetti le normative di sicurezza vigenti.

In conclusione

Tali corsi devono essere necessariamente seguiti dalle figure predisposte, poiché senza di essi un’organizzazione non può essere considerata idonea alle leggi sulla salute.

Compito del datore di lavoro è tutelare i propri dipendenti da eventuali rischi sul lavoro, informandolo in merito ai possibili pericoli che corre durante lo svolgimento delle sue mansioni di lavoro quotidiane.

Alcuni corsi di formazione sono gratuiti, altri sono predisposti dall’azienda o dal datore di lavoro stesso, ed altri ancora possono essere sostenuti a discrezione del dipendente.

Fonte delle informazioni: https://www.studiohs.it/corsi-sicurezza-sul-lavoro/

 

L. M.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,609FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -