9.7 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

TREZZANO. INCONTRO EUROPEO WORKERS ECONOMY A RIMAFLOW

 

(mi-lorenteggio.com) Trezzano sul Naviglio, 9 aprile 2019 –  Dal 12 al 14 aprile, alla fabbrica recuperata RiMaflow di Trezzano S.N. (MI) si terrà il 3° Incontro europeo dell’economia delle lavoratrici e dei lavoratori.
Si tratta dell’appuntamento continentale di una rete nata in Argentina del 2007 su inziativa delle principali imprese recuperate dalle lavoratrici e dai lavoratori e rimesse in funzione in forma autogestita. Esperienze che esistono anche in Europa (come il caso della RiMaflow, appunto, o della Vio.Me di Salonicco, della ex-Fralib di Marsiglia e altre ancora) e che si sono già incontrate in precedenza proprio a Marsiglia e Salonicco.
Le fabbriche recuperate e i collettivi di lavoro costituiscono degli atti di resistenza alla svalorizzazione della forza lavoro e alla distruzione delle forze produttive, così come costituiscono una risposta alla disoccupazione e alla marginalizzazione. E, allo stesso tempo, esse danno corpo a un’altra economia, alternativa al modello capitalista di produzione: un’economia dei lavoratori e delle lavoratrici basata sull’autogesione e che mira alla difesa degli interessi di quanti vivono del proprio lavoro.
L’incontro sarà l’occasione per scambiare le proprie esperienze e per discutere dei valori, dei principi e delle pratiche possibili di autogestione delle imprese.
Ma non solo. Quest’anno infatti le tematiche si allargano per comprendere esperienze di lavoro rurale, l’agro-ecologia, a partire dalla costruzione di più forti e solidali relazioni tra lavoratori rurali e urbani, dell’elaborazione di metodi di produzione rispettosi dell’ambiente e di nuove relazioni sociali e scambi solidali.
Il programma prevede incontri in plenaria e workshop su diversi temi: autogestione e mutualismo conflittuale, agroecologia, rapporto tra movimenti rurali e urbani, riproduzione sociale, catene dello sfruttamento, economia ecologica e solidale, Welfare dal basso, autonomia economica e percorsi di uscita dalla violenza di genere e altri.

 

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -