8.8 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

I DETENUTI DEL CARCERE DI BOLLATE RACCOLGONO FONDI A SOSTEGNO DELLE DONNE

La II Casa di Reclusione di Milano – Bollate presenta; il “Mercatino di primavera” – 2° edizione L’Arte del cucito, che avrà luogo il prossimo 14 aprile

 

Un gruppo di circa 30 detenuti del reparto protetti, si sta impegnando da mesi nella realizzazione di prodotti artigianali in tessuto di vario genere. Si spazia dagli indumenti agli accessori come borse, marsupi, foulard; e ancora, lenzuola e cuscini per la linea camera, tovaglie, grembiuli, presine per la linea cucina, porta oggetti per la linea bagno, linea giardino e tanto altro ancora.
Questo evento è il risultato dell’impegno e della dedizione dei detenuti coinvolti che si sono adoperati per spendere le proprie capacità creative di taglio e cucito, a volte fino ad ora sconosciute per il raggiungimento di un nobile obiettivo. Per la realizzazione del progetto molti dei partecipanti hanno scoperto doti innate nell’utilizzo della stoffa, nella progettazione del disegno, del taglio, del cucito a mano e del cucito a macchina, del montaggio, della rifinitura, piegatura e del confezionamento dei prodotti. Tutti i prodotti sono stati si realizzati artigianalmente, ma attraverso la programmazione di una catena umana che si è sostenuta attraverso il contributo di ciascuno, anello fondamentale dell’intera filiera.
Il “Mercatino di primavera” è stato ideato non solo con l’obiettivo di impegnare i detenuti nella creazione di oggetti da vendere, ma soprattutto per la realizzazione di una raccolta fondi benefica.

In questa edizione si lavorerà a favore dell’Associazione “L’Altra Metà del cielo” che sostiene e lotta a favore delle donne vittimi di violenze di ogni genere.
Questo progetto sociale ha struttura tematica di interesse terapeutico e trattamentale, proprio per questo motivo conta anche sulla partecipazione della scuola “Il teatro della Moda” di Milano, che offre consulenza tecnica ai detenuti partecipanti, attraverso la collaborazione di alcuni docenti che si sono resi disponibili a supportare i detenuti nelle diverse tecniche di cucito. Tale collaborazione potrebbe, altresì, portare al riconoscimento di una borsa di studio in favore di un partecipante che si sarà distinto durante la realizzazione dei manufatti e che potrà fruire dell’esperienza della scuola per partecipare alle lezioni e ottenere un attestato spendibile all’esterno una volta conclusa l’esecuzione penale.
La realizzazione dell’evento è stato possibile grazie al benestare della Direzione del Carcere nella persona della Dottoressa Cosima Buccoliero, al coordinamento della Dottoressa Simona Gallo – Funzionario Giuridico Pedagogico e al contributo della Polizia Penitenziaria. Un ringraziamento va anche ai volontari e le cooperative sociali del circuito carcerario che a vario titolo hanno supportato l’iniziativa.
L’evento è patrocinato da diversi enti pubblici oltre che sostenuto da enti privati e sociali.
Modalità d’ingresso: Iscriversi sul sito: www.carceredibollate.it

 

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -