12.9 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Rozzano. Lotta ai topi: il Comune interviene insieme ad Aler e Amiacque

(mi-lorenteggio.com) Rozzano, 10 aprile 2019 – Al via lunedì 15 aprile, come previsto, il piano di interventi che vede Comune di Rozzano, Aler e Amiacque insieme per contrastare il fenomeno della presenza dei topi nel quartiere popolare.

Oggi, inoltre, ATS, sollecitata dal Comune, effettuerà un sopralluogo nella zona per valutare la situazione igienico-sanitaria.

Intanto, il Comune ha già affidato la fornitura e il posizionamento delle campane per la raccolta dei rifiuti in sostituzione di tre isole ecologiche esistenti previsto a metà maggio. In pratica, in via delle Rose sorgerà un’unica isola ecologica dotata di dispositivi di accesso riservati esclusivamente ai residenti.

I vantaggi sono diversi: si avrà un unico punto di raccolta dei rifiuti al posto di tre, le campane che sostituiranno i cassonetti sono difficilmente accessibili ai ratti, inoltre, potranno conferire i rifiuti soltanto i residente del quartiere dotati di apposite chiavette che saranno distribuite dal Comune nei giorni di attivazione del servizio. Questo renderà l’isola ecologica più protetta anche da eventuali intrusioni esterne e vandalismi.

La bonifica pianificata con Aler a partire da lunedì 15 aprile riguarderà la zona racchiusa tra via Edith Stein, viale Liguria e le vie Peonie e Primule. L’intervento straordinario di derattizzazione riguarderà le proprietà Aler e prevede l’utilizzo di tre tecniche separate. Contestualmente Amiacque effettuerà una pulizia straordinaria delle fognature.

Gli interventi previsti sono i seguenti:

1 – Posizionamento sul perimetro dei fabbricati, nelle aree ecologiche e nelle vicinanze degli accessi alle fognature di 60 dispenser di esche rodenticida anticoagulanti. Gli erogatori saranno opportunamente segnalati.

2 – Posizionamento di 6 trappole ecologiche o ekobox che consentono l’intrappolamento dei roditori all’interno di un’apposita vasca con soluzione etilica. Il sistema, collegato via gsm, segnala l’eventuale riempimento per l’opportuna rimozione delle carcasse. Le trappole saranno posizionate in prossimità delle aree a verde e delle isole ecologiche più colpite (in particolare le aree ecologiche di via Zinnie, via Edith Stein, via Lillà, via Stelle Alpine).

3 – Intervento sulle tane presenti nelle zone più colpite con fumogeni (sostanze utilizzate: nitrato di potassio, zolfo e carbone) e successivo riempimento delle tane con la terra. Questi ultimi interventi saranno pianificati sulla base di una programmazione che sarà comunicata a breve, in accordo con la polizia locale che delimiterà le zone di intervento.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -