10.1 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Mezzago. “59^ SAGRA DELL’ASPARAGO ROSA” Aspettando la sagra: presentazione del programma 2019

 

(mi-lorenteggio.com) Mezzago (MB) , 17 aprile 2019 – Quasi tutto pronto per l’ormai irrinunciabile appuntamento con le proposte enogastronomiche e culturali della Sagra dell’Asparago Rosa di Mezzago. Nemmeno le pioggie degli ultimi giorni hanno fermato la tradizionale coltivazione del pregiato ortaggio bianco con la punta rosata che per tutto il periodo sarà il filo conduttore della vita mezzaghese, attivando sinergie, mettendo in circolo esperienze e buone idee.
Da quasi sessant’anni la Sagra di Mezzago organizzata e gestita dalla Pro Loco (che quest’anno ha compiuto trent’anni!), oltre a essere l’occasione di gustare l’Asparago Rosa, ha consolidato collaborazioni e sinergie con diverse realtà e associazioni del territorio, tant’è che, dal punto di vista gastronomico, il prelibato ortaggio si può gustare in diversi ristoranti e bar sia a Mezzago che fuori paese per tutta la stagione, grazie a una rete virtuosa che valorizza e promuove questa singolare produzione.
Dal 27 aprile al 24 maggio sarà operativo il ristorante della Sagra dell’Asparagao Ros, presso Palazzo Archinti, gestito da oltre novanta volontari della Pro Loco di Mezzago. Qui l’Asparago Rosa sarà affiancato nel menù da tante altre eccellenze agroalimentari, lombarde e non solo.
Dal punto di vista culturale e artistico, agli storici tornei di Bocce, scacchi e calcio si affiancano da sempre momenti di incontro e di riflessione su temi importanti e attuali.
In programma ci sono eventi per ascoltare racconti e visitare mostre, per assistere a spettacoli, per lasciarsi trasportare dalla note della musica classica o scatenarsi al ritmo del boogie, del Soul, della pizzica e del folk, senza dimenticarci un tributo a Fabrizio De Andrè.
Non mancheranno momenti di gioco, di svago, di sport, di pratiche di benessere…
Tra le novità di quest’anno la seconda edizione di MezzAgro – semi piantine e dintorni…, declinata sul tema del recupero di sementi e salvaguardia della biodiversità, delle api e delle farfalle.
Si tratta di un progetto già avviato con diverse scuole del territorio, realtà educative e privati cittadini, ai quali sono state distribuite delle sementi da coltivare e far germogliare per sensibilizzare al tema, diventanto Custodi di semi, creando in questo modo una rete di semenzai diffusi. Domenica 5 maggio ci sarà una manifestazione pubblica con un ricco programma di presentazioni, esposizioni, scambio semi e piantine, letture e uno spettacolo per bambini e famiglie.
Evento in collaborazione con Comune di Mezzago, Ciboprossimo e parco P.A.N.E. che presenterà ufficialmente il video “Alla scoperta dell’agricoltura nel parco”, per esplorare il territorio e conoscere alcune realtà agricole di valore.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -