9.6 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Milano. “A Journey in China Design Weeks”

 

 

In occasione della Milano Design Week 2019, il network delle Design Weeks Cinesi,

tra cui Beijing, Suzhou e Zhuhai, con il supporto di World Design Week,

si ritrova agli Icon Design Talks alla Fondazione Catella.

9 aprile 2019 alle ore 15.00

CONTENUTI:

(mi-lorenteggio.com) Milano, 17 aprile 2019. Nelle metropoli Cinesi, epicentro delle trasformazioni e dei paradossi urbani del XXI secolo, si stanno sviluppando nuove pratiche urbane che usano il Design come strumento di rigenerazione urbana e di community building.  In questo contesto le Design Weeks Cinesi si sono sviluppate come dei grandi eventi pubblici di sperimentazione urbana, piuttosto slegate dal nostro concetto di design legato al “prodotto” o ai “servizi”, ma terreno di sperimentazione di tutte le forme di progetto.

L’evento “A Journey in China Design Weeks”, è stato ospitato nel prestigioso palinsesto degli Icon Design Talks, e ha coinvolto i protagonisti del sistema delle Design Weeks Cinesi in un format innovativo e coinvolgente. I contenuti delle Design Week , diventate dei veri e propri laboratori urbani d’avanguardia, s è focalizzato su tre città simboliche, Beijing, Suzhou e Zhuhai, con il contributo di Shenzen e Shanghai, dove si produce l’innovazione e il futuro del design che sta ridisegnando le vite di milioni di persone.

Ha aperto l’evento Mr. Kari Korkman, presidente dell’organizzazione “World Design Weeks” e fondatore della Helsinki Design Week, a cui sono state consegnate le richieste di adesione da parte di Suzhou e Zhuhai alla piattaforma internazionale WDW.

A seguire Mr. Vittorio Sun Qun, ponte culturale del design Cinese con quello Europeo, in particolare Italiano, e Deputy Director della Beijing Design Week, ha presentato le novità nel panorama del design asiatico, mentre Mr. Michele Brunello, architetto fondatore di Dontstop Architettura e curatore di molteplici programmi di collaborazione internazionali, quali Across Chinese Cities alla Biennale di Venezia e Xport alla Suzhou Design Week, ha presentato una overview sui progetti più innovativi in corso in Italia e in Cina e il concept della giornata.

Successivamente le presentazioni delle città, sono state aperte da Mr. Xu Si, Deputy General Manager della Beijing Design Week Co.Ltd e da Ms. Yi Lei, Deputy General Manager of Beijing City of Design Development Co.,Ltd,.

Il racconto del cluster dell’area di Pechino con la Design Week della capitale, l’evento di public design più grande del mondo, grazie al quale si sono recuperate grandi parti di città, mostrando come il design sia diventato motore di crescita della città.

Lo spirito internazionale dell’iniziativa è  stato rafforzato dall’intervento di Ms. Zhuo Tan di Design Shanghai, uno tra i più importanti appuntamenti di Design in Asia.

Ms. Jiayi Xu, Project Director of Suzhou Design Week, ha successivamente introdotto il Cluster dell’area di Suzhou e Shanghai, legato a Chengdu e Chongqing dallo Yangtze River, l’area dove è concentrata la maggior parte delle imprese estere, anche italiane, e dove si producono, e oramai si progettano, gran parte delle merci mondiali.

Infine Ms. Xiaoning Ho, representative of Shenzhen Design Week , ha portato un saluto e Mr. Ma Chenfeng, Secretary-General of the  Zhuhai Design Week Academic Committee del Zhuhai Design Week, ha introdotto l’area di Zhuhai e del Pearl River Delta, culla dell’innovazione e della tecnologia, che spazia dai produttori di telefoni e processori ai produttori di nuovi servizi e app, dove il design si è smaterializzato ma influenza la vita di centinaia di milioni di persone.

Il viaggio è stato introdotto da contenuti multimediali, attraverso degli estratti del controverso documentario di Michelangelo Antonioni Chung Kuo Cina del 1972 girato in molte delle città citate, che ha creato un contrappunto visivo al mondo contemporaneo di cui si raccontano le tendenze e i paradossi tramite i protagonisti che animano le design weeks delle città che in pochi anni sono diventate il riferimento mondiale di Public Design (Beijing area), Product Design (Suzhou e Yangtze River) e Service and Innovation design (Zhuhai e Pearl River Delta).

Alla fine dell’evento sono state svelate da Mr. Vittorio Sun Qun le dieci personalità del Design mondiale che andranno a comporre la giuria del nuovo Gran Prix del Design Internazionale che sarà assegnato dalla prossima Beijing Design Week.

Come rappresentante della giuria ha chiuso l’evento  l’intervento di Luca Fois, Creative Advisor e docente al Politecnico di Milano scuola di Design e co-founder di Zona Tortona, alla presenza di numerosi addetti ai lavori, accademici, designer e personalità del mondo del design.

 

V.A.

 

 

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -