12 C
Milano
giovedì, Aprile 18, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Abbiategrasso. Il Vicesindaco Albetti illustra la situazione dei lavori in corso di attuazione

(mi-lorenteggio.com) Abbiategrasso, 18 aprile 2019 – Asfaltatura strade, manutenzione cimitero, parchi, nuove aree cani, illuminazione pubblica, nuovi parcometri, barriere architettoniche. Questi in breve sono stati gli argomenti della conferenza stampa tenuta martedì dal Vicesindaco nonché Assessore ai Lavori Pubblici Roberto Albetti. L’Assessore ha voluto fare il punto sullo stato dell’arte dei lavori pubblici, frutto di un anno e mezzo di lavori in collaborazione con i tecnici comunali, ed in attuazione del programma, come sottolineato anche dal Sindaco Cesare Nai, anch’esso intervenuto all’incontro coi giornalisti.

In particolare:
– il piano asfaltature, per quest’anno è focalizzato sul tratto stradale di via Dante di competenza comunale e non più ANAS – viale Giotto, ma comprende anche altri tratti urbani come via Pavia, via Maggi, via dell’Uomo, via Stignani, via Monterosa, via alla conca, piazza Samek. La riasfaltatura di via Annoni sarà a carico dell’impresa che l’aveva eseguita lo scorso autunno non perfettamente;
– Per il cimitero sono previsti lavori di manutenzione della pavimentazione e rifacimento delle impermeabilizzazioni, la tinteggiatura dei colombari fronte via Cassolnuovo e l’ampliamento della illuminazione dei seminterrati;
– Per i parchi si prevede la creazione di un campo da minibasket presso il parco dei Bersaglieri ed un campo da basket presso il parco della Repubblica, oltre alla sostituzione delle attrezzature danneggiate nei vari parchi e la realizzazione del nuovo parco inclusivo. Saranno inoltre istituite tre nuove aree cani, una al parco della Repubblica l’altra al parco dei Bersaglieri e l’ultima in prossimità del campo cinque. Albetti coglie l’occasione per raccomandare ai cittadini l’uso delle aree cani anche per sopperire al fastidioso problema delle deiezioni canine sul territorio urbano;
– Per l’illuminazione è prevista la sostituzione di tutti i punti luce, con dispositivi a led di ultima generazione. Allo stato attuale è stata individuata la ditta per la proposta di progetto in parternariato. Tempi di realizzazione: circa un anno. Nel frattempo saranno comunque effettuate riparazioni sulle attuali lampade, come da elenco già richiesto alla società Enel Sole, attuale gestore.
Albetti ringrazia per la collaborazione e la professionalità mostrata dal personale tecnico comunale e precisa che lo scorso anno sono stati effettuati 1084 interventi di manutenzione.
Infine il Vicesindaco è passato alla presentazione dei nuovi parcometri. All’incontro è intervenuto l’ing. Luca Tarozzi della ditta Input Italia, che ha illustrato le caratteristiche dei nuovi dispositivi di ultima generazione, molto più funzionali dei precedenti. In particolare Tarozzi ha sottolineato la facilità di utilizzo: il pagamento della sosta può avvenire tramite monete, smart card, smarphone e qualunque nuovo sistema venga creato anche in futuro, essendo i dispositivi sempre aggiornati tramite collegamento online, che permette inoltre il trasferimento degli incassi direttamente alla tesoreria comunale. Il pagamento può avvenire anche mediante una apposita app scaricabile su smartphone, denominata MyCicero (attiva dopo Pasqua), che non prevede commissioni sulle ricariche.
Questi dispositivi permettono, e sono allo studio, ulteriori funzionalità, come la possibilità di personalizzare le tariffe dai parcheggi, ad esempio per i commercianti ed i pendolari, che attualmente sono di 1 euro all’ora in tutti i parcheggi, tranne in piazza Samek 0,5 euro all’ora.

 

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -