9.5 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Rho. Accordo tra Comune e negozianti per rilanciare il commercio

 

(mi-lorenteggio.com) Rho, 24 aprile 2019 – Un progetto per lo sviluppo del commercio cittadino attraverso iniziative dinamiche e concrete: è l’obiettivo dell’accordo siglato oggi, 18 aprile, tra Comune di Rho e Associazione Commercianti di Rho. Dopo il successo riscosso dalle iniziative natalizie e dal concorso per votare la vetrina più bella, la collaborazione prosegue con un accordo triennale.

L’accordo si articola in tre parti: si parte dalla mappatura di attività commerciali e turistiche esistenti, di spazi vuoti o sfitti e di possibili nuove attività, monitorando il flusso di visitatori attuali e valutando l’impatto che avrà MIND. Nella seconda parte si parla degli strumenti che saranno attivati per rigenerare il commercio, grazie a una sinergia tra l’ufficio SUAP (Sportello Unico attività Produttive) del Comune di Rho e ConfCommercio e una programmazione congiunta e condivisa tra Comune e Confcommercio. Per realizzarlo, è previsto un gruppo di lavoro composto da Ascom e il Comune di Rho. Infine, nella terza parte, si descrivono gli aspetti concreti per dare maggior impulso. Tra le tematiche affrontate dal progetto ci sono incentivi per nuove aperture e riqualificazioni; iniziative di promozione; miglioramento dell’accessibilità del centro storico e garanzia del decoro della città, promuovendo Rho e le sue strutture turistiche e ricettive. Saranno poi lanciati concorsi ed eventi tematici e sarà istituito l’albo delle Botteghe Storiche.

Dice il sindaco, Pietro Romano: “Con questo protocollo vogliamo dare nuovo impulso al rilancio del nostro commercio locale ed in particolare a quello del centro storico che da sempre caratterizza la nostra città. Un settore che deve essere sostenuto a fronte dell’avvento di nuovi centri commerciali e del fenomeno, in continua crescita, dell’E-commerce. In questa azione Amministrazione e Commercianti devono agire in stretta collaborazione e questo è il senso del protocollo, che traccia linee strategiche a breve e medio termine. Solo agendo insieme si potranno ottenere concreti risultati”.

“Per rivitalizzare la città, il rilancio del commercio locale è una misura necessaria – dice l’assessore al Commercio, Andrea Orlandi -. In un momento di difficoltà, come quello attuale, collaborazione e azioni condivise sono la strada da seguire per affrontare le sfide odierne. I negozianti sono l’anima della città e devono essere sostenuti per avere una città sempre più attrattiva. L’accordo di collaborazione che sottoscriviamo oggi è un passaggio fondamentale per continuare a lavorare bene insieme”.

Afferma Carlo Alberto Panigo, presidente di Confcommercio – Associazione territoriale di Rho: “Il documento che firmiamo oggi ha l’obiettivo di cogliere le opportunità che il territorio offre. Tra queste, in particolare, c’è MIND, una sfida che dobbiamo vincere rendendo Rho sempre più accogliente e attrattiva. Per riuscirci è necessaria la collaborazione di tutti e questo accordo va proprio in questa direzione. Ringrazio l’amministrazione comunale e Patrizia Giudici, presidente della delegazione commercianti di Rho”.

 

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -