17.9 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Una leggenda del giornalismo a Mirasole: conferenza di Luca Liguori, sabato 4 maggio, ore 18:00 (ingresso libero)

(mi-lorenteggio.com) Opera, 24 aprile 2019. Continuano le conferenze astronomico-scientifiche presso l’Abbazia di Mirasole (qui le indicazioni per raggiungerla) per il ciclo Dalla Terra alla Luna, semestre monografico dedicato al 50° anniversario dell’Apollo 11 e allo sbarco umano sul nostro Satellite.
Sabato 4 maggio (ore 18:00, ingresso libero) terrà una conferenza il mitico Luca Liguoriuno dei più importanti giornalisti italiani. Con all’attivo 50 anni di professione, ha visitato e raccontato 138 nazioni. Entrò in Rai nel 1953, in veste di radiocronista. Nel decennio 1960-1970 ha coperto il ruolo di vice-corrispondente di Ruggero Orlando alla sede Rai di New York: da qui ha seguito tutto lo sviluppo della missione Apollo, con lunghe permanenze a Cape Canaveral e Houston, conoscendo personalmente l’ingegnere Werner Von Braun, padre della missilistica e progettista del Saturn V, e Neil Armstrong, il primo uomo a metter piede sulla Luna.
 
Nella sua carriera ha incontrato e intervistato, oltre ai protagonisti dell’epopea spaziale, personalità del calibro di Madre Teresa, Indira Gandhi, Paolo VI e Giovanni Paolo II, Gianni Agnelli, Pelè, Cary Grant (per delle amichevoli partite a tennis), Winston Churchill, Albert Schweitzer (Premio Nobel per la Pace 1952), Rita Levi Montalcini, Ernest Hemingway, Audrey Hepburn, Senghor (il Presidente poeta del Senegal).
Rimane popolarissima la sua conduzione, in radio, di Chiamate Roma 3131, con Paolo Cavallina. Nei suoi occhi si sono stampate le fattezze conturbanti delle dive di Hollywood e le gesta di atleti epici, i luccichii delle notti degli Oscar e le rovine dei bombardamenti. La sua voce ha narrato, indagato, spiegato, a milioni di spettatori, tutta la gamma di sfumature del vivere, la sua tragicomica trama.
V.A.

 

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -