8.6 C
Milano
giovedì, Aprile 25, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

STRATEGIE DI MARKETING DIGITALE: OGGI SI UTILIZZA ANCHE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

 

Milano, 26 aprile 2019 – Parlare di intelligenza artificiale, oggi sembra ad alcuni prematuro. In realtà chi si avvicina a questo tipo di nuova tecnologia è appena in tempo per entrare nel cambiamento che si sta verificando in vari settori, compreso quello del marketing digitale. Oggi la sfida non è più semplicemente ottimizzare il sito aziendale o le pagine dedicate alle vendite online. Si tratta di sfruttare al meglio tutto ciò che le tecnologie contemporanee ci offrono, compreso la comprensione delle immagini con l’intelligenza artificiale e del testo con l’apprendimento del linguaggio naturale.

Le sfide del Digital Marketing oggi

Per molte aziende il digital marketing è un elemento fondamentale, non solo per la crescita, ma anche per resistere all’interno di mercati in costante movimento. Grazie a internet si possono contattare numerosi potenziali clienti, ma se non si agisce su più fronti, per ottimizzare al meglio le pagine in rete, si rimane in sostanza muti, o addirittura invisibili al grande pubblico. Oggi solo il 2% dei marchi diffusi nel mondo ha un ottimo marketing data-driven; per questioni di vario genere, tra cui la difficoltà a gestire un elevato flusso di dati. Per molti una strada innovativa e virtuosa da percorrere è quella di applicare l’intelligenza artificiale al marketing digitale, in modo da rendere ogni singola attività più rapida e di alto livello, con maggiore possibilità di gestione ottimale.

I risultati dell’AI nel Marketing Digitale

Sono vari i vantaggi dati dall’utilizzo delle nuove tecnologie di AI all’interno del mondo del marketing digitale, alcuni dei quali sono stati studiati nel corso degli ultimi anni. Le aziende che stanno già utilizzando questo tipo di opportunità hanno avuto notevoli vantaggi, a partire da una riduzione dei costi, fino ad un elevato aumento dei ricavi. Questo avviene direttamente aumentando le vendite online in modo lineare e netto. Per chiunque si trovi a dover costruire o gestire un e-commerce si tratta di una possibilità che può direttamente migliorare i risultati del proprio lavoro. Come utilizzare l’AI all’interno del proprio business è una questione che riguarda la singola realtà, ognuno infatti si trova con esigenze differenti, ed oggi sono ancora poche le agenzie digital che offrono servizi integrati con l’intelligenza artificiale, tra queste AvantGrade l’agenzia svizzera la  cui AI si applica al SEO su Google in modo Disruptive: un punto di riferimento per le aziende che vorrebbero approcciarsi a questo tipo di business prima e meglio dei competitor.

Anche Google ha detto sì all’intelligenza artificiale

Per chi opera nel settore del marketing digitale da tempo è facile comprendere quali siano i trend del momento; più difficile è valutare la situazione per chi non si occupa di questo o non se ne intende a fondo. Per chiarire la situazione conviene valutare la posizione di Google nei confronti dell’AI applicata all’utilizzo quotidiano di internet. In particolare proprio Google ha aperto a un sempre maggiore numero di realtà aziendale la possibilità di utilizzare soluzioni di interazione vocale in internet, basate sull’AI. Il futuro quindi è rendere l’AI integrata al marketing digitale: anche in questo caso “chi prima arriva meglio alloggia”.

 

L. M.

 

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -