14.9 C
Milano
martedì, Aprile 16, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Ritorna La Statale Cinema: 4 proiezioni a ingresso gratuito

Dal 6 al 27 maggio, ogni lunedì alle 20.00  in Aula Magna, Via Festa del Perdono 7

Cerimonia di consegna del Premio Ermanno Olmi Lunedì 27 maggio ore 20.00
MANUEL di Dario Albertini alla presenza del regista

 

Dopo il successo delle precedenti edizioni torna La Statale Cinema, l’evento con cui l’Università Statale di Milano si apre alla città attraverso il cinema, come forma d’arte e di conoscenza.
A partire da lunedì 6 maggio nell’Aula Magna di Festa del Perdono 7, dotata di impianti tecnologici in grado di garantire una fruizione di alto livello, l’Ateneo offrirà ai milanesi la possibilità di vedere o rivedere film che indagano temi che hanno segnato e segnano il nostro immaginario, la nostra convivenza e il nostro pensiero.
Al termine delle serate gli spettatori potranno confrontarsi con docenti e esperti nel corso dei dibattiti che seguiranno le proiezioni.
Si inizia con First Man – Il primo uomo, lo sbarco sulla luna è l’occasione per stimolare molteplici riflessioni sullo spazio interiore e cosmico, si prosegue con The children act – Il verdetto che interroga il ruolo della giustizia nelle nostre vite, infine Es ist wieder da – Lui è tornato immagina il ritorno in vita di Hitler in rapporto ai moderni mezzi di comunicazione. Il ciclo di proiezioni si concluderà con la proiezione alla presenza del regista Dario Albertini di Manuel, dedicato al difficile reinserimento di un diciottenne uscito dall’istituto per minori senza sostegno familiare. Durante la serata verrà consegnato il Premio Ermanno Olmi, il riconoscimento istituito dall’Università Statale di Milano per premiare la miglior tesi di laurea dedicata al cinema italiano tra le università lombarde.
Un’occasione, naturalmente gratuita e aperta a tutti, per ritrovare il piacere di partecipare a quel grande racconto del nostro tempo che è il cinema.

 

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -