8.5 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Aspettando l’Adunata, Alpini in fermento a Cassano d’Adda

Il 4 e 9 maggio nella storica cittadina lungo il fiume, manifestazioni ed eventi in preparazione del grande raduno del Centenario, in programma a Milano dal 10 al 12 maggio. Mostre, concerti, una sfilata con il Labaro Nazionale e deposizione di fiori alle tombe di Perrucchetti e della famiglia Bazzi, protagonisti della storia delle Truppe Alpine.

 

(mi-lorenteggio.com) Cassano D’Adda, 1° Maggio 2019 – Gli Alpini di Cassano d’Adda sono in gran fermento e, in attesa della 92a Adunata che popolerà di penne nere Milano dal 10 al 12 maggio prossimi, propongono un assaggio dello spirito, conviviale ma anche solenne, che caratterizzerà il grande evento meneghino, dedicato al Centenario dell’Associazione Nazionale Alpini. Si comincia sabato 4 maggio alle 15, con l’inaugurazione all’auditorium TECA (in viale Europa) della mostra “L’Ana e gli Alpini”, organizzata dal Gruppo Alpini di Cassano d’Adda in ricordo del Generale Giuseppe Perrucchetti, illustre cassanese cui si deve l’ideazione delle Truppe Alpine. La sera alle 21, sempre all’auditorium, concerto del Coro Alpino Orobica.
Giovedì 9 maggio, alle 16, cerimonia alpina con sfilata (ammassamento in via Mazzini) con il Labaro Nazionale. Alle 16.30 deposizione di fiori alle tombe di Perrucchetti e della famiglia Bazzi (Giulio fu cofondatore dell’Ana, fondò la Sezione di Milano, quindi il Gruppo Alpini di Cassano; il figlio Mario seguì la ricostituzione del Gruppo nel secondo dopoguerra, fu direttore di Veci e Bocia e de L’Alpino, nonché presidente del Coro Ana di Milano, oggi a lui intitolato). Alle 16.45 inizio sfilata per le vie cittadine, a partire da via Leopardi. Alle 17, schieramento nelle piazze Cavour e Perrucchetti. Alle 17.15, alzabandiera, deposizione corona d’alloro al monumento intitolato a Perrucchetti con accensione del tripode.
Alle 21, all’auditorium, concerto dei Congedati Fanfara Brigata Alpina Orobica.

Informazioni: Gruppo Alpini Cassano d’Adda, www.anacassanodadda.it e cassanodadda.milano@ana.it

 

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -