7.4 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Bicocca1522, la rievocazione della Battaglia

 

(mi-Lorenteggio.com) Milano, 2 maggio 2019 – La Battaglia della Bicocca, uno degli episodi salienti delle “guerre d’Italia” combattute nel ‘500 tra Francia da un lato e Spagna e Sacro Romano Impero dall’altro per il dominio dell’Europa, rivive nei territori in cui ebbe luogo. Era il 27 aprile 1522 e il conflitto vedeva le forze milanesi di Francesco II Sforza, sostenute dalle truppe imperiali di Carlo V, lottare per la riconquista del Ducato di Milano nelle mani dei Francesi dal 1515. Lo scontro avvenne nell’area dell’odierno Quartiere Bicocca e martedì 7 maggio, 497 anni dopo, nel campus dell’Ateneo si svolgerà la rievocazione, per il terzo anno consecutivo, della battaglia.
A fianco dello spettacolo, altre iniziative aperte al pubblico realizzate dagli studenti di Scienze del Turismo e Comunità Locale dell’Università di Milano-Bicocca, come i laboratori sulla tecnica di intrecciare trecce, sulle danze e sulla riproduzione dei berretti simili a quelli indossati dal Duca Francesco II. Tanti gli eventi culturali anche al pomeriggio e in serata. Alle 20, presso la Chiesa di Sant’Antonino (via Cozzi 4, Milano), si terrà il concerto musiche antiche a cura di Franca Morazzoni con la partecipazione dei Maestri Ubaldo Rossi (flauto) e Elisa D’Auria (Clavicembalo).
Il 6 maggio, il giorno prima, si terrà invece la tavola rotonda Eventi rievocativi e attrattività turistica (Edificio U6, Sala Rodolfi) per parlare di rievocazioni e della potenziale ricaduta turistica.

 

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -