9.5 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

POLITICHE SOCIALI. AL VIA DOMANI LA PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL CORVETTO

Oltre 40 eventi nel quartiere promossi dal Comune e dalla Rete Corvetto

 

(mi-lorenteggio.com) Milano, 2 maggio 2019 – Tre giorni di musica, camminate, libri, pranzi e cene sociali, fotografia, performance di strada, graffiti e danza. Si tratta del primo Festival del Corvetto promosso dal Comune di Milano e dalle associazioni e i commercianti della Rete Corvetto e che si terrà nel quartiere da domani, venerdì 3 maggio, al 5 maggio ospitando più di 40 iniziative e coinvolgendo tutta la cittadinanza.

Si parte domani alle 9,30 con la visita guidata riservata alle scuole superiori alla city farm del Centro Nocetum, nell’antica cascina Corte San Giacomo di proprietà del Comune di Milano interamente ristrutturata dall’associazione e che mette a disposizione un ampio spazio verde con giochi per i bambini, una fattoria urbana con gli animali e un orto didattico.
Nello spazio WeMi di via Piazzetta 2, a partire dalle 14,30, gli abitanti del quartiere troveranno il fotografo Settimio Benedusi che darà vita all’iniziativa “Metteteci la faccia”, realizzando – grazie a un apposito set allestito all’aperto – dei ritratti da attaccare su una parete come parti di una grande installazione. L’iniziativa andrà avanti anche nei giorni successivi, durante gli eventi organizzati nello spazio WeMi.
Alle 16, presso l’Arci Corvetto di via Oglio 21 sarà il momento di “Raccontami di te”, lo spettacolo realizzato dai centri diurni per disabili di via Anfossi, Barabino, Gonzaga e dalle residenze per anziani “Casa per coniugi” e “Virgilio Ferrari”.

Tra gli appuntamenti di sabato 4 maggio anche il tour in bicicletta – a partire dalle 11,30 – nel parco della Vettabbia e nei campi alla scoperta delle esperienze di innovazione agricola nate nell’ambito del progetto Uia/Open Agri e – alle 14 – la “cerimonia di panificazione collettiva” con la guida del maestro panificatore Davide Longoni. Alle 17,30, al mercato comunale di piazza Ferrara 2, verranno poi presentati i patti di collaborazione esistenti al Corvetto.

Domenica 5 maggio, invece, dalle 9 in poi sarà possibile partecipare alla realizzazione di un grande murales collettivo che si estenderà per 100 metri lungo la via Fabio Massimo per rendere più bella e accogliente la strada di accesso al parco Cassinis. Il tema sarà appunto il paesaggio del parco, con l’abbazia di Chiaravalle, ma i cittadini potranno sbizzarrirsi e aggiungere dettagli ed elementi frutto della loro fantasia. Alle 18,30 toccherà al “Made in Corvetto show”, spettacolo in piazza Gabriele Rosa a cui parteciperanno il rapper Cisky MCK, Jacopo Biffi e Lorenzo D’Erasmo.

Ci sarà spazio inoltre per momenti di incontro e socializzazione legati al cibo, come la cena a base di arrosticini abruzzesi e salse senegalesi di venerdì alle 20,30 alla Cascina Casottello e l’aperitivo al chiosco “Da Giacomo” in piazza Corvetto sabato alle 19.

Gli studenti dell’Itsos Albe Steiner saranno i “reporter” del Festival, girando per il loro quartiere per filmare e fotografare. La scuola, fondata nel 1974, è l’ultimo edificio del sud di Milano prima dell’aperta campagna che fa capo all’antica Abbazia di Chiaravalle. È un istituto con 900 allievi di cinema, grafica e fotografia, nel quale dirigenti scolastici e famiglie hanno stretto un’intensa collaborazione, promuovendo insieme, ad esempio, una raccolta fondi qualche anno fa per i materiali di studio e l’archiviazione di ciò che viene prodotto nella scuola.

 

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -