9.5 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Milano, l’Arcivescovo Mario Delpini al lancio delle Olimpiadi degli oratori

«La Madonnina dall’alto del Duomo dice ai nostri ragazzi: non chiudetevi in casa, solo giocando con gli altri si cresce, ma non dimenticate che lo sport non è tutto»

 

(mi-Lorenteggio.com)  Milano, 6 maggio 2019 – «Vorrei farmi portavoce della Madonna che ci guarda dall’alto del Duomo: oggi è come se dicesse giocate, non chiudetevi in casa, perché solo giocando insieme con gli altri si cresce, ma ricordatevi anche che lo sport non è tutto, nessuno di voi è solo un giocatore, bisogna che vi impegniate nello studio e che coltiviate la vostra anima», lo ha detto l’Arcivescovo di Milano Mario Delpini, questa mattina sul piccolo campo da calcio allestito in Piazza Duomo, rivolgendosi anche ad una rappresentanza dei ragazzi degli oratori che questa estate parteciperanno ad “Oralimpics – l’Olimpiade degli oratori”, terza edizione della manifestazione sportiva che si svolgerà dal 28 al 30 giugno presso il sito Mind (ex area Expo).

Erano presenti diversi esponenti delle istituzioni e dello sport: Martina Cambiaghi, Assessore Sport e Giovani di Regione Lombardia; l’ex presidente di Regione Lombardia, Roberto Maroni; Roberta Guaineri, Assessore a Turismo, Sport e Qualità della vita del Comune di Milano; Milly Moratti, Consigliere del Comune di Milano; Chiara Bisconti, Presidente di Milanosport; Oreste Perri, Presidente di CONI Lombardia e Marco Carabelli, Direttore generale di Arexpo.

Hanno portato la loro testimonianza sportiva, iniziata per tutti in un oratorio: Paolo Maldini, Beppe Baresi, Mauro Berruto, Adriano Galliani, Andrea Zorzi, Giusy Versace, Nadia e Elena Fanchini, Daniele Cassioli, Pierangelo Santelli. Presidente lombardo del Comitato Italiano Paralimpico.

«Iniziamo idealmente l’Olimpiade degli oratori oggi su un campetto da calcio perché il campo da calcio ci richiama immediatamente l’immagine dell’oratorio che è quel luogo in cui tanti capitoni hanno iniziato la loro esperienza sportiva ma prima ancora di vita», ha detto don Stefano Guidi, direttore della Fondazione diocesana per gli Oratori Milanesi (Fom) e responsabile del Servizio per l’Oratorio e lo Sport dell’Arcidiocesi di Milano.

Durante l’evento in piazza Duomo l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, ha ricevuto la fascia di capitano degli oratori da parte degli stessi ragazzi.

La terza edizione di “Oralimpics – l’Olimpiade degli oratori” è promossa da Fondazione Oratori Milanesi (Fom) e CSI Milano in collaborazione con Coni Lombardia, Regione Lombardia, Comune di Milano ed Arexpo.
L’evento sarà un festa di sport, animazione e divertimento che coinvolgerà 3.000 ragazzi provenienti da 150 oratori, con la presenza di più di 300 volontari. Per tre giorni i partecipanti vivranno insieme in un vero e proprio villaggio olimpico cimentandosi in diverse discipline.

Si comincerà venerdì 28 giugno con l’apertura del Villaggio Olimpico e la Cerimonia inaugurale serale. Sabato 29 giugno avranno inizio le gare sportive, nonché le numerose attività di animazione e i laboratori ludici ed educativi. Domenica 30 giugno, dopo le fasi finali e le premiazioni dei vincitori, sarà celebrata la S. Messa e avverrà la cerimonia dello spegnimento della fiamma olimpica a chiusura della manifestazione.

La manifestazione, si preannuncia un’esperienza unica ed entusiasmante, come testimoniano i numeri da record delle adesioni già registrate in breve tempo. Lungo il Decumano saranno allestiti circa 50 campi da gioco, quasi 1,5 km di strutture sportive per un evento all’insegna dello spirito olimpico e della forza educativa dello Sport.

 

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -