7.8 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Fondazione per Leggere. La biblioteca oltre ogni limite

 

(mi-lorenteggio.com) Abbiategrasso, 10 maggio 2019 – Un grande obiettivo raggiunto grazie al finanziamento ottenuto dal Ministero della Cultura. oltre 11.500,00 euro, tutti investiti nell’acquisto di materiali per favorire la lettura nei bambini con difficoltà oggettive di comprensione (bambini stranieri, bambini con difficoltà cognitive o con disturbi nell’apprendimento).
“Ogni libro è per tutti, ma in particolare per i bambini, un portale magico che si apre su mondi incantati. Eppure, ormai lo sappiamo, leggere non è così scontato. A volte è difficile e sono molti i bambini che la vivono come una sfida quasi impossibile da vincere”. Queste le parole di Gianfranco Accomando, Presidente di Fondazione per Leggere, che prosegue: “Vi assicuro che sono davvero tanti i lettori in erba che vivono da una parte il fascino delle immagini e dall’altra il terrore delle lettere. Il finanziamento che abbiamo ottenuto è un successo vero che voglio dedicare a tutte le famiglie che potranno trovare in questi nuovi ed efficaci strumenti una chiave per aprire anche ai propri figli in difficoltà il magico portale della lettura”.
Infatti, il progetto “La biblioteca oltre ogni limite” è stato scritto con l’obiettivo di favorire il pieno, libero accesso alla lettura a tutti i bambini che hanno disabilità complesse, disagi linguistici o socio culturali e difficoltà di apprendimento. È stato infatti constatato come molto spesso i bambini con queste difficoltà vivano la lettura come un autentico scoglio. Per questo motivo le biblioteche hanno il compito di aiutarli a superare questo limite.
Il finanziamento ha previsto l’acquisto di documenti specialistici dedicati a tre principali fasce di bambini considerati in situazioni di svantaggio: bambini stranieri. Bambini con disabilità cognitive (autismo, ritardo mentale). Bambini con disturbi dell’apprendimento. Si tratta di diverse tipologie di materiale: Libri Alta Leggibilità, Silent Book, Comunicazione Aumentativa e Alternativa (libri in WLS e PLS), Libri in lingue, Libri “Bambini speciali”.
Lo strumento principale resta comunque il libro. Attraverso l’aumento del patrimonio di questi libri e la creazione di apposite sezioni tematiche, i piccoli lettori in difficoltà saranno finalmente messi nelle condizioni di trovare nelle biblioteche gli strumenti adatti alle loro esigenze. Fondazione per Leggere ha dotato le proprie biblioteche di corner dedicati con il brand “La biblioteca oltre ogni limite” dove si trovano i nuovi libri “speciali” che, attraverso il catalogo online e la creazione di percorsi e bibliografie tematiche, possono essere richiesti in prestito per riceverli velocemente con lo scambio interbibliotecario. Fondazione per Leggere ha messo a disposizione a proprie spese il personale per svolgere le attività di segreteria e organizzazione, amministrazione, catalogazione del patrimonio documentario e creazione delle vetrine tematiche.
Come valore aggiunto all’iniziativa la Fondazione ha sostenuto il costo della produzione di tutto il materiale di comunicazione che è stato utilizzato per promuovere capillarmente il progetto sul territorio.

 

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -