15.3 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Milano. Premiazione Concorso Nazionale Letterario “Artisti” per Peppino Impastato

 

(mi-lorenteggio.com) Milano, 14 maggio 2019-  La seconda edizione del Concorso Nazionale Letterario “Artisti” Per Peppino Impastato si è conclusa sabato 11 maggio al Centro Asteria di Milano. La cerimonia di Premiazione organizzata dall’associazione di Rosate, La Piccola Orchestra, ha avuto come protagonisti alcuni volti noti della spettacolo tra cui il giornalista/presentatore Michele Cucuzza, l’attore Carmelo Galati, la scrittrice Alessandra Sala, la cantautrice Cassandra Raffaele, la comica Maria Rossi e altri ancora. La serata presentata dalla bravissima Claudia Vigato ha intrattenuto più di 250 autori, poeti, scrittori da tutt’Italia. Presenti anche alcune scolaresche di Roma, Palermo e Saronno a ritirare i premi. La cerimonia è stata patrocinata dal Comune di Milano, Città Metropolitana e Regione Lombardia. Soddisfatto il Presidente dell’associazione e del Concorso Salvatore Lanno: “I partecipanti in questa seconda edizioni sono quasi raddoppiati, il messaggio sulla legalità e la voglia di ribellarsi alle mafie sembra sia crescendo. La figura di Peppino Impastato “incoraggia” anche i giovani ad avere una consapevolezza del fenomeno. Come recitava la classe palermitana vincitrice: da adesso in poi, senza mai dimenticare, prima che sia troppo tardi, prima di abituarci alle loro facce, dobbiamo estirpare il male, come si estirpano le erbacce…

Presidente di Giuria: Michele Cucuzza
Nato a Catania, è diventato giornalista a Milano a Radio Popolare. Ha condotto per anni il Tg2, “La vita in diretta” e “Uno mattina”. Attualmente conduce “Buon Pomeriggo” con Mary De Gennaro (Telenorba, Antenna Sicilia, Rete 8 Abruzzo, Video Calabria) e collabora con Tiziana Di Simone a “Caffè Europa” (Radiouno Rai). È autore di numerosi libri tra i quali “Gramigna” (Piemme), scritto con Luigi Di Ciccio.
Presidente del Concorso: Salvatore Lanno
Siciliano di nascita e milanese di adozione. Nel 2012 fonda l’Associazione “La Piccola Orchestra”, di cui è l’attuale Presidente. Giornalista Pubblicista e direttore responsabile della testata giornalistica “Sapendo Leggendo”. Ha pubblicato “Il ricordo del 9”, “La vita di tutti noi”, la favola “Il leone prepotente” e la raccolta di poesie “Il gioco poetiche delle lettere”. www.salvatorelanno.it

Giuria:
Carmelo Galati
Nato a Palermo nel 1975. Si trasferisce a Roma all’età di 20 anni per studiare e cominciare la carriera di attore. Ha interpretato Placido Rizzotto nella “Capo dei Capi”, il giornalista Nicolo Zito ne “Il giovane Montalbano”, Giovanni Impastato sul film tv “Felicia” e il divertente Cusumano nella originale serie “La Mafia uccide solo d’estate” per Rai 1.
Cassandra Raffaele
Una cantautrice, musicista, produttrice di origine siciliane. Autrice per Sugar music e Leave music. Il suo primo album “La valigia con le scarpe” è stato candidato alla Targa Tenco per la sezione “Miglior Opera prima”. Dopo due tour di oltre 200 date in tutta Italia e aperture dei concerti di Elio e le Storie Tese, Mario Venuti, Max Gazzè, e altri, esce il secondo album “Chagall”. www.cassandraraffaele.net
Alessandra Sala
Scrittrice, giornalista professionista, ha lavorato in testate come il Corriere dei Piccoli e Snoopy dove ricopriva il ruolo di caporedattore. E’ autrice di diversi libri per ragazzi e ha curato programmi radiofonici e televisivi. Il suo tempo libero lo dedica ad una associazione di volontariato che si occupa di una malattia rara. L’ultimo suo libro edito da Edizioni Paoline “Evvai coi diritti” è candidato al premio Bancarellino 2019.
Maria Rossi
Esordisce nel cabaret dopo l’incontro e la collaborazione con Enzo Jannacci. È stata ospite frequente al “Maurizio Costanzo Show”, “Zelig”, “Quelli che il calcio”, “Pomeriggio 5”, “Domenica Live”, “Parliamone in famiglia”, “Belli dentro”… Dopo anni di alcolismo e relativa clinica psichiatrica scrive il film “Stato di Ebbrezza” insieme a Luca Biglione (regista) con un cast formato da Francesca Inaudi e Andrea Roncato.
Claudia Vigato
Una giurista innamorata del mondo della comunicazione. A partire da 2008, grazie allo studio della dizione, ad alcuni laboratori teatrali e a moltissima esperienza, diventa una professionista del mondo dello spettacolo. Oggi conduce eventi e insegna dizione e public speaking.

 

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -