8.5 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Basiglio. In servizio gli agenti accertatori

 

(mi-lorenteggio.com) Basiglio, 15 maggio 2019 – Sono entrati in servizio gli agenti accertatori voluti dal sindaco Lidia Reale. Sono riconoscibili perché indossano una pettorina, una fascia al braccio e hanno un tesserino.
“Li ringrazio – sottolinea il primo cittadino – perché, mettendo a disposizione parte del loro tempo libero per la collettività. Sono un esempio anche per le giovani generazioni”.
In particolare, la figura dell’agente accertatore è prevista dalla normativa vigente e deve essere nominato con un provvedimento del sindaco, previo corso di formazione.

Il loro compito è supportare la polizia locale nel far rispettare le disposizioni dei regolamenti comunali, delle ordinanze del sindaco e dei responsabili dei settori.
Possono, per l’accertamento delle violazioni di loro competenza e nei limiti e nelle forme previsti dalla normativa vigente, assumere informazioni e procedere ad accessi, ispezioni, verifiche di cose e luoghi diversi dalla privata dimora, a rilievi segnaletici, descrittivi e fotografici e ogni altra operazione tecnica.
In questa fase, il loro compito è soprattutto di sensibilizzazione della popolazione. Nel caso, ad esempio, dovessero incontrare il proprietario di un cane che non raccoglie le deiezioni, possono richiamarlo al rispetto del regolamento comunale e ricordargli la relativa sanzioni prevista.
In giugno verrà organizzato un secondo corso di formazione rivolto a tutti i cittadini, purché siano maggiorenni. Per proporre la propria candidatura occorre scrivere a segresindaco@comune.basiglio.mi.it.

 

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -