6.3 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Rho. Insieme a teatro: la compagnia Schiacciapensieri presenta “La Regina della tavola”!

Fritte, bollite, in purea o al forno, quanto conosciamo il tubero più nutriente al mondo? Grazie alla compagnia Schiacciapensieri giovedì 23 maggio alle 21 ne potrete scoprire delle belle!
Anche quest’anno arriva Assicurarsi ai Sedili, la rassegna teatrale rhodense organizzata dal Teatro dell’Armadillo. Tra le tante novità, è da segnalare la presenza di una nuova compagnia in città: il gruppo di teatro sociale “Schiacciapensieri”, nato grazie a Solo per tutti, il progetto di Fare Diversamente che favorisce la cittadinanza attiva rhodense, insieme a Caritas Cittadina e in collaborazione con #Oltreiperimetri, Cooperative Sociali Intrecci e Stripes e il Teatro dell’Armadillo.
Lo spettacolo nasce dal percorso formativo di un gruppo di cittadini realizzato presso la mensa “Un posto a tavola” di via Castelli Fiorenza, gestita dalla Caritas Cittadina di Rho. L’inclusione, il valore della diversità e del superamento della convenzione tipici del teatro sociale hanno trovato espressione in questo piccolo gruppo, che nel corso degli incontri, grazie alla guida di Marco Borghetti e di Eleonora Leporini del Teatro dell’Armadillo, ha scoperto il potere del teatro e del linguaggio del proprio corpo, ma anche l’importanza di lavorare insieme.
Andrea Orlandi, Assessore al Bilancio e responsabile del Bilancio Partecipativo del comune di Rho, sottolinea il valore della comunità: “Il teatro è una di quelle forme artistiche che è in grado di far esprimere a ciascuno le potenzialità e le sensibilità che possiede mettendole in gioco in una squadra, quella della compagnia teatrale. Tramite questo spettacolo impareremo a essere sempre più comunità tramite una di quelle cose più semplici e più importanti della vita: il cibo.” Sono infatti lo scambio reciproco, l’incontro e il rafforzamento dei legami sociali gli obiettivi condivisi da Solo per tutti e dal teatro sociale, capaci di dare una nuova forma, sempre più coesa e consapevole, alla comunità. E cosa ci unisce più del cibo?
Proprio partendo da questi presupposti è nato lo spettacolo comico “LA REGINA DELLA TAVOLA – Viaggio nella storia e nella vita del tubero più povero e nutriente del mondo, la patata”, regia di Marco Borghetti e di Eleonora Leporini, da giovedì 23 maggio 2019 alle ore 21.00 presso l’Oratorio Santa Croce di Via N. Sauro 7 a Mazzo di Rho. La partecipazione allo spettacolo è libera e gratuita; consigliamo di riservare il proprio posto scrivendo a iscrizioni@farediversamente.it. Da non perdere!

A proposito di Fare Diversamente e del progetto Solo per tutti

Fare Diversamente è un’associazione rhodense da anni impegnata in attività di promozione delle realtà socioculturali locali attraverso il sito farediversamente.it e nell’attivazione di nuovi cittadini come volontari per il proprio territorio. Grazie alla vittoria del Bilancio Partecipativo “Dirò la mia” 2018 del Comune di Rho ha dato vita al progetto “Solo per tutti”, nato dall’idea di cittadini attivi che partecipano ad un laboratorio di comunità e che settimanalmente si impegnano a rafforzare i legami sociali tra cittadini di Rho e dintorni, favorendo occasioni di incontro, scambio e reciproco insegnamento, inclusione e benessere.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -