7.8 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

“Leonardo il genio assoluto”: a Villa Burba di Rho una conferenza per celebrare i 500 anni dalla morte

Giovedì 16 maggio alle 21 la conferenza a cura del docente e divulgatore Ruggero Cioffi

(mi-lorenteggio.com) Rho, 16 maggio 2019 – Per celebrare il 500°anniversario della morte di Leonardo Da Vinci, biblioteca di Villa Burba ospita la conferenza “Leonardo il genio assoluto” a cura di Ruggero Cioffi. L’appuntamento è giovedì 16 maggio alle 21 a Villa Burba, corso Europa 291 a Rho.

Leonardo da Vinci è da tutti riconosciuto come uomo di grandi talenti e genio assoluto: Ruggero Cioffi, docente e appassionato divulgatore culturale, accompagnerà per mano alla scoperta dell’artista, dell’uomo curioso e geniale e dello scienziato Leonardo Da Vinci, soffermandosi in particolare sulla pittura.

“Anche a Rho celebriamo l’anniversario di Leonardo da Vinci – dichiara l’Assessora alla cultura Valentina Giro -. Dopo l’iniziativa della mostra del Pomero, dove sono state esposte alcune opere a lui dedicate, offriamo questa conferenza come momento di preparazione per le visite guidate che saranno organizzate da CSBNO con il progetto Percorrendo l’Arte, proprio nei luoghi di Leonardo a Milano”.

“Suprema incarnazione degli ideali umanistici, Leonardo da Vinci applicò la sua intelligenza in innumerevoli campi, anche se il primo e più compiuto fu l’arte pittorica – spiega il relatore, Ruggero Cioffi -. Grandissimo innovatore, introdusse la prospettiva aerea, rivoluzionando radicalmente la concezione dello spazio prospettico. Il suo multiforme ingegno creò armi belliche, macchine idrauliche, strumenti musicali e dispositivi per il teatro. Curiosi anche i suoi macchinari per il volo e per sondare le profondità marine. Affascinato dal corpo umano come macchina perfetta, Leonardo studiò a fondo il funzionamento degli organi interni dell’uomo apportando molti progressi in campo medico”.

Ruggero Cioffi.
Docente, organista, specialista di musica barocca, docente ed appassionato divulgatore culturale, vanta al suo attivo la conduzione e organizzazione di oltre un migliaio di eventi di notevole pregio artistico, diversi dei quali hanno meritato il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. È project manager per gli eventi culturali del Csbno.

Leonardo il genio assoluto
Giovedì 16 maggio ore 21
Villa Burba, corso Europa 291 – Rho

 

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -