8.8 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

QUARTIERI. VILLANI-GIUFFRÈ IN FESTA, CONCERTO PIANOCITY E PRESENTAZIONE DEL LABORATORIO SOCIALE PER GLI INQUILINI

Quattro gli appuntamenti di Pianocity nelle case popolari, da oggi a domenica

 

(mi-lorenteggio.com) Milano, 17 maggio 2019 – È iniziata l’attività del Laboratorio Villani-Giuffrè, nato per la gestione sociale del quartiere di case popolari di proprietà comunale a ridosso di piazzale Maciachini, in zona Niguarda. Il complesso nei prossimi mesi sarà interessato da un massiccio intervento di riqualificazione e manutenzione straordinaria e il Laboratorio è ideato proprio per organizzare attività a favore dei residenti e diventare per loro un punto di riferimento, informativo e di sostegno pratico, anche nel periodo dei lavori. Una sorta di sportello-amico, quindi, con funzioni di ascolto dei bisogni e delle situazioni di maggior fragilità, che rimarrà aperto fino a dicembre dell’anno prossimo.

Il laboratorio si avvarrà degli spazi messi a disposizione in via Giuffrè 8, e soprattutto del lavoro di una squadra ‘mista’ composta, oltre che da personale del Comune e di MM, da dipendenti Afol e delle associazioni del Terzo Settore Diapason e Fondazione Aquilone, partner dell’Amministrazione nel progetto. La squadra si occuperà di organizzare incontri, promuovere la cura degli spazi comuni del caseggiato e la condivisione delle buone regole di convivenza, di sensibilizzare gli inquilini sui temi ambientali, dalla riduzione dei consumi energetici alla corretta raccolta differenziata.
Per presentare le attività agli inquilini è stato organizzato un incontro pubblico domani mattina, sabato 18 maggio alle ore 12, cui parteciperanno rappresentanti dell’Amministrazione e di MM, gestore delle case popolari per conto del Comune. L’appuntamento è inserito in una mattinata di festa per il quartiere, che inizierà già alle 9,30 e proseguirà con un concerto compreso nella programmazione di Pianocity: alle 11 il pianista, compositore e arrangiatore Nicola Virgili suonerà musica classica e neoclassica.
Questo sarà solo uno dei quattro concerti previsti in questo weekend da Pianocity all’interno dei quartieri di case popolari, organizzati in collaborazione con MM: il primo si terrà questa sera alle ore 18 in via del Turchino 20/22, dove il pianista Simone Sassu suonerà brani di bossanova e musica contemporanea; domani, oltre al concerto nel quartiere Villani-Giuffrè, si terrà anche quello in piazzale Dateo 5, dove alle ore 18 il pianista Dario Lutrino si esibirà in un omaggio a Pino Daniele; infine, si chiude domenica 19 maggio alle ore 11 in via Feltrinelli 16 con le pianiste Duo le Muse che si esibiranno in un programma di giochi in musica pensato per i bambini.
I lavori previsti nel complesso di via Villani-Giuffrè (due stabili di 8 piani l’uno per un totale di 438 alloggi) consentiranno di migliorarne, oltre allo stato di conservazione, anche le condizioni di sicurezza. Verranno rifatti le facciate, le pavimentazioni e i controsoffitti, sostituiti i serramenti, rivisti gli impianti (anche in funzione dell’aggiornamento del Cpi, il Certificato di prevenzione incendi) e, nelle parti comuni, sarà realizzato un nuovo locale per la raccolta differenziata dei rifiuti e potenziato il sistema di illuminazione. L’importo complessivo stimato per il progetto di riqualificazione, il cui cantiere partirà entro l’anno, è di 13,4 milioni di euro.

 

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -