18.1 C
Milano
martedì, Aprile 16, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Auxologico aderisce allo Studio P.I.N.K. per la diagnosi precoce e la medicina personalizzata contro il tumore al seno

Giovedì 6 giugno a Milano i promotori dello Studio P.I.N.K. e i colleghi di Auxologico ne spiegheranno gli scopi e i vantaggi per la popolazione femminile. Con una testimonianza di Mara Maionchi

 

(mi-Lorenteggio.com) Milano, 4 giugno 2019 – Giocare d’anticipo. È questo l’imperativo per poter prevenire e, se necessario, curare in modo efficace e sempre più risolutivo il tumore al seno. I dati lo confermano. Ma ancora non basta. Occorre operare per la conoscenza e la sensibilizzazione collettive riguardo la diagnosi precoce. Quante più donne si sottoporranno a controlli regolari, sia di autopalpazione che di visite senologiche, tantopiù si renderà il tumore al seno un nemico che è possibile sconfiggere. Proprio con questo obiettivo, poco più di un anno fa, è stato presentato lo Studio P.I.N.K. – Prevention Imaging Network Knowledge, promosso da Fondazione Umberto Veronesi ed elaborato dall’Istituto di Fisiologia Clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IFC). Lo Studio P.I.N.K. è un progetto di ricerca nazionale dedicato alla diagnostica oncologica e alla medicina personalizzata. Il suo obiettivo è confrontare le attuali tecniche di diagnosi del tumore al seno e identificare, per ogni donna a seconda del suo profilo di rischio, l’approccio di prevenzione più efficace. Lo studio, a cui ha aderito anche l’Auxologico, prevede di coinvolgere 50.000 donne in tutta Italia.
“Dal 2003 Fondazione Umberto Veronesi si impegna per migliorare la vita di tutti promuovendo la ricerca scientifica d’avanguardia e una corretta informazione sui temi della salute” afferma Paolo Veronesi, Presidente di Fondazione Umberto Veronesi e Direttore Programma Senologia IEO. “Il carcinoma del seno resta per le donne il tumore più frequente, con oltre 52.000 nuove diagnosi l’anno attese. Resta inoltre la sesta causa di morte in generale e la prima di natura oncologica nelle donne (oltre 12.000 vittime nel 2015). Le terapie, la diagnosi precoce e anche il grande impegno delle donne per la prevenzione hanno permesso di migliorare costantemente i tassi di sopravvivenza. C’è bisogno di nuovi passi avanti, e crediamo che un progetto di ricerca come lo Studio P.I.N.K., sostenuto da Fondazione, possa portare a conoscenze cruciali per trasformare il tumore al seno in una malattia superabile nella stragrande maggioranza dei casi”.
“Lo Studio P.I.N.K. rappresenta un’esperienza unica in Italia”, aggiunge Franco Cernigliaro, responsabile del servizio Servizio di diagnostica per immagini dell’Auxologico. “Oltre a partecipare come Centro di diagnosi, Auxologico ha anche la possibilità di sviluppare e coordinare lo studio sullo stile di vita delle donne che si sottoporranno agli esami, per la valutazione nutrizionale, metabolica ed ormonale delle stesse. Riguardo questo incontro è nostra intenzione, con la collega Myriam Bosco coordinatrice dello Studio P.I.N.K. in Auxologico e tutti i colleghi di Fondazione Umberto Veronesi e del CNR, illustrare e mostrare la fondamentale importanza dello Studio P.I.N.K anche a tutto il pubblico, di pazienti e non, che segue le attività di Auxologico. Sarà inoltre nostra ospite, per sostenere il progetto dello Studio P.I.N.K. e portare una sua personale testimonianza, un personaggio del mondo artistico molto seguito e molto amato a livello pubblico: Mara Maionchi”.
Intervengono
Prof. Paolo Veronesi, Presidente Fondazione Umberto Veronesi
Dott. Franco Cernigliaro, Radiologo, Responsabile Diagnostica per Immagini, Auxologico San Luca
Dott.ssa Elena Dogliotti, Biologa Nutrizionista e Supervisore Scientifico per Fondazione Umberto Veronesi
Dott.ssa Sabrina Molinaro, Istituto di Fisiologia Clinica, Consiglio Nazionale delle Ricerche
Dott. Edoardo Montrucchio, Radiologo Senologo, La Spezia
Dott.ssa Myriam Bosco, Radiologo, Auxologico San Luca
Prof.ssa Laura Fugazzola, Endocrinologo, U.O. Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, Auxologico San Luca, Università degli Studi di Milano

Dove e quando
giovedì 6 giugno 2019, ore 18,00
presso Auxologico San Luca, Piazzale Brescia 20
(M1 Amendola-De Angeli) Milano
Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria.

 

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -