10.1 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Agriturismi. PILONI (PD): “APPROVATE LE NOSTRE PROPOSTE SU PASTI E SANZIONI, MA I POSTI LETTO RIMANGONO ECCESSIVI”

 

(mi-lorenteggio.com) Milano, 6 giugno 2019 – È stato un voto di astensione quello del Pd in VIII Commissione Agricoltura al progetto di legge sulle modifiche al testo unico delle leggi regionali in materia di agricoltura e sviluppo rurale. “Valuteremo direttamente in Aula, la prossima settimana, se verranno apportate modifiche tali da indurci ad appoggiare completamente il provvedimento”, commenta Matteo Piloni, consigliere regionale del Pd e capogruppo in Commissione. Il motivo del confronto è quello delle novità riguardanti gli agriturismi.

“In Commissione il testo è stato molto migliorato rispetto alla prima versione – fa sapere Piloni –. Sono state accolte anche diverse delle nostre proposte, attraverso le quali si è evitato il sovradimensionamento degli agriturismi che, invece, con le nostre richieste mantengono una proporzione molto più attinente alla loro realtà agreste e spesso quasi casalinga”.

Il numero massimo di pasti è stato mantenuto, infatti, “a 160 anziché 300, come proponeva in un primo tempo la maggioranza. Inoltre, grazie ai nostri emendamenti, abbiamo ridotto al 40 per cento i prodotti tipici propri da inserire nella colazione, che il centrodestra voleva al 50, rischiando di essere troppo penalizzante – aggiunge il consigliere Pd –. Abbiamo anche insistito e ottenuto di portare le sanzioni a un minimo di mille euro, per chi non rispetta le regole, anziché le 2mila che la Lega voleva inserire”.

Ma il vero motivo del contendere sono i posti letto: “Secondo noi è stato un errore portarli da 60 a 100: non è un numero congruo alla natura di questo tipo di ricettività. Gli agriturismi non sono alberghi. Per questo riproporremo la questione in Aula martedì sperando che la maggioranza cambi idea”.

Insieme a questo punto, il Pd depositerà altri ordini del giorno, in particolare su alcuni aspetti: “Insisteremo soprattutto sulle procedure di semplificazione burocratica, per le quali abbiamo ottenuto al momento la garanzia che nel regolamento verranno fatte”.

 

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -