12 C
Milano
giovedì, Aprile 18, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Incontro in Statale: Lo zucchero (non) fa male? Processo simulato allo zucchero

Martedì 18 giugno ore 18.00 – Aula Magna – Via Festa del Perdono, 7

 

Milano, 17 giugno 2019 – Silenzio in Aula Magna! Il 18 giugno, dalle 18 alle 22, all’Università Statale di Milano si svolge un processo pubblico in piena regola, con un collegio giudicante, il dibattimento tra pubblico ministero e legali della difesa, illustri periti e testimoni per entrambe le parti. L’imputato? Lo zucchero.
Fortemente indiziato di essere, se non il nemico pubblico numero uno, almeno un efferato, seriale agente lesivo per la salute pubblica. Specie dal punto di vista di medici e odontoiatri. Ma è davvero così? Lo zucchero merita una condanna univoca e senza sconti, o ci sono anche attenuanti nutrizionali e olistiche da considerare? E quanto può fare, da sola, la pur irrinunciabile igiene orale per contrastare alcuni degli effetti più deleteri dell’abuso di zucchero?
Medici, scienziati, operatori di settore si confronteranno sul tema simulando nella forma un autentico processo penale; a presiederlo sarà il magistrato Fabio Roia, presidente di sezione al Tribunale Penale di Milano.
A guidare l’accusa sarà il pm milanese Laura Ponti, mentre la difesa sarà nelle mani dell’avv. Luciana Bertoli; chiamati a esporre le ragioni di entrambe le parti, una serie di medici specialisti, nutrizionisti, studiosi, ma anche madri di famiglia, campioni di basket.
E lo zucchero, il super imputato? A rappresentarlo si presta Vincenzo Santoro, maestro della pasticceria Martesana. Che, a differenza dei normali imputati, durante la serata offrirà anche un rinfresco a tutti i presenti.
Curatori scientifici sono Maria Teresa Zocchi e Sandro Siervo. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Cultural Frame Food e con l’Ordine dei Tecnologi Alimentari Regione Lombardia e Liguria, e organizzata con il contributo di FNOMCeO – Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri

 

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -