15.3 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

RSA “SERENI ORIZZONTI” DI LAMBRATE: IL COMANDANTE DELLA “FOLGORE” E I SUOI UFFICIALI IN VISITA ALL’OSPITE LUIGI ANDI, UNICO SUPERTISTITE DELL’EROICO SQUADRONE F

 

(mi-lorenteggio.com) Milano, 17 giugno 2019 – L’orgoglio di aver dato un contributo importante alla patria in un momento cruciale della sua storia e un flusso ininterrotto di ricordi sono stati i grandi protagonisti l’altra sera nella RSA di Lambrate quando una delegazione del 185° Reggimento Paracadutisti “Folgore” ha voluto tributare un doveroso omaggio al veterano Luigi Andi. Nel salone della struttura del gruppo “Sereni Orizzonti” il colonnello Andrea Vicari (comandante del Reggimento) nonché i tenenti colonnello Paolo Izzo e Baldassarre Pastorella, il maggiore Giovanni Montebovi e il capitano Antonio Marrone si sono infatti stretti intorno al loro “nonno” per ascoltare le incredibili imprese di cui è stato protagonista nelle fasi più convulse della seconda guerra mondiale.

 

Luigi Andi, 96 anni, è ormai l’unico superstite dell’eroico squadrone F dei paracadutisti della “Folgore” che dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943 scelse di combattere insieme agli Alleati per liberare l’Italia. Una chiara e libera (anche se non facile) scelta di campo proprio per tenere fede al giuramento prestato. Partendo dalla Calabria, Andi e i suoi commilitoni risalirono così tutta quanta la penisola, partecipando tra l’altro alla liberazione di Firenze. Il 20 aprile 1945 gli Alleati chiesero al suo squadrone una missione particolarmente pericolosa: infiltrarsi oltre le linee nemiche per effettuare azioni di guerriglia e sabotaggio alle spalle dell’esercito nazista fortificato lungo la linea gotica. Si trattò dell’unico aviolancio di guerra effettuato sul nostro territorio dai paracadutisti italiani: una temeraria operazione militare il cui successo fu reso possibile anche grazie alla collaborazione con i partigiani e che gli inglesi non a caso denominarono “Herring” (“Aringa”) per la rapidità con la quale venne condotta dai nostri paracadutisti.

 

V, A,

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -