7.2 C
Milano
martedì, Aprile 23, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Congiuntivite d’estate: ecco perché i casi aumentano (e qualche consiglio utile)

 

Milano, 19 giugno 2019 –  Sono numerose le persone in Italia che soffrono di congiuntivite, un problema che purtroppo tende a diffondersi durante il periodo estivo. Questo per via di alcune concause che scattano in estate, ad esempio la maggiore esposizione agli agenti esterni come la sabbia e il vento, insieme al cloro dell’acqua delle piscine. Anche l’aria condizionata può contribuire a questo fastidio alla congiuntiva dell’occhio, cosa che aggiunge un ulteriore carico al disturbo. Il caldo, poi, aggrava la situazione: le alte temperature che si registrano d’estate, infatti, portano all’evaporazione del film lacrimale, cosa che a sua volta rende l’occhio poco protetto. Vediamo dunque cos’è nello specifico la congiuntivite e qualche consiglio utile per combatterla.

Cos’è la congiuntivite e come affrontarla

La congiuntivite è un disturbo causato dall’infiammazione della congiuntiva, ovvero quella membrana trasparente che protegge il bulbo dell’occhio dagli agenti esterni. Va specificato che esistono diversi tipi di congiuntivite, perché questa problematica può svilupparsi anche a causa dell’azione di funghi, batteri e virus. Pure la polvere e altre sostanze presenti nell’aria possono trovarsi alla base dello sviluppo di questa patologia. Per questo motivo si consiglia di consultare un esperto, proprio per capire quali sono le cause responsabili dell’infiammazione del bulbo oculare.

A tal scopo possono tornare utili siti come iDoctors, che permettono di cercare, attraverso le apposite sezioni, un oculista a Milano o in altre città d’Italia. Un sistema utile per trovare un professionista capace e vicino a noi. Inoltre, per affrontare la congiuntivite, a seconda del responso del medico e delle cause, spesso vengono impiegati i farmaci antistaminici o quelli vasocostrittori, ad esempio quando si tratta di una reazione allergica. Se la congiuntivite ha una natura batterica, lo specialista di solito prescrive dei farmaci antibiotici, mentre per le congiuntiviti virali si usano anche i cortisoni.

Consigli per prevenire la congiuntivite

In estate è sempre consigliabile proteggere gli occhi dagli agenti visti poco sopra, e nella lista inseriamo anche i raggi solari. L’uso degli occhiali da sole è particolarmente raccomandato, perché proteggono dalle radiazioni solari, ma anche dalla polvere, dal vento e dalla sabbia. Anche la crema solare ipoallergenica è un buon alleato contro la congiuntivite, e va sempre spalmata lungo il contorno occhi. Nel caso la polvere o i granelli di sabbia dovessero irritare l’occhio, il consiglio è di agire subito, prima che possa svilupparsi l’infiammazione. Qui è utile intervenire bagnandolo con acqua fredda, e assicurandosi di restare all’ombra, per evitare di peggiorare la situazione. Bisogna poi fare attenzione a quando facciamo il bagno: gli esperti sconsigliano di aprire gli occhi sott’acqua, e in generale conviene sempre indossare le maschere o gli occhialini.

 

L. M.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -