12.9 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Animali e cibi vietati: ecco cosa non deve mangiare assolutamente il tuo gatto

 

Milano, 21 giugno 2019 – Spesso pensiamo che gli animali siano in grado di mangiare di tutto e di più, ma si tratta di un errore che può portare svariati pericoli per la loro salute. Al contrario delle credenze popolari, l’apparato digerente di un animale è molto delicato, e questo è un discorso che vale anche e soprattutto per i gatti. Il primo consiglio è di comprare sempre dei prodotti sicuri per i nostri amici a quattro zampe. Inoltre, oggi è possibile acquistare crocchette per gatti anche online grazie agli e-shop di settore, quindi senza bisogno di uscire di casa. In generale, comunque, è sempre meglio stare attenti ed evitare gli alimenti assolutamente proibiti per il tuo micio.

1. Latte e latticini: il latte, il formaggio e i latticini entrano di diritto nella lista degli alimenti più pericolosi per il gatto. Questo perché il loro stomaco non è capace di digerire con semplicità il lattosio, il che potrebbe provocare conseguenze come il meteorismo e la diarrea.
2. Agrumi: anche gli agrumi entrano nell’elenco dei cibi da evitare assolutamente, sempre per motivi legati alla di digestione. Tra l’altro, i gatti odiano questo tipo di frutta
3. Carne cruda: un alimento molto rischioso per qualsiasi essere vivente, animali e gatti compresi. La carne cruda potrebbe infatti ospitare dei batteri, e produrre risultati poco salutari come le intossicazioni alimentari e i vermi. Anche il pesce crudo va evitato, perché contiene un enzima che causa carenze vitaminiche.
4. Tonno: il gatto può mangiare il tonno, ma bisogna fare molta attenzione. Una quantità eccessiva potrebbe causargli molti problemi digestivi, e bisogna assicurarsi sempre di comprare del tonno di qualità, non contenente mercurio.
5. Aglio e cipolle: l’aglio è famoso per provocare svariati squilibri nell’intestino dei gatti, perché per loro risulta pesantissimo da digerire. Le cipolle, invece, contengono delle sostanze che possono causare molte problematiche al sistema cardiocircolatorio del micio.
6. Dolci: mai dare da mangiare i dolciumi agli animali, perché gli altissimi livelli di zuccheri tipici di questi alimenti possono causare diabete e obesità nel gatto.
7. Cioccolato: Il cioccolato è un alimento pessimo non solo per il gatto ma per gli animali in generale, perché contiene la teobromina, un alcaloide che danneggia il sistema nervoso fino al punto di poter diventare letale per il micio.
8. Avanzi della tavola: si chiude con quella che dovrebbe essere un’ovvietà. Mai dare al gatto gli avanzi della nostra tavola, perché potrebbero contenere i cibi visti oggi, e anche per il pericolo rappresentato dai grassi saturi e dagli ossicini.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -