9 C
Milano
mercoledì, Aprile 24, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Nasce la prima Settimana Ecovirtuosa della Casa della carità

Una settimana di incontri e iniziative aperte alla cittadinanza, all’insegna dell’ecologia e del rispetto per l’ambiente. Don Colmegna: “Partiamo dalle periferie per superare la cultura dello scarto e mettere in pratica il messaggio dell’enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco”

Dal 4 al 10 luglio 2019
Fondazione Casa della carità “Angelo Abriani”
via Francesco Brambilla, 10 – Milano

 

(mi-Lorenteggio.com) Milano, 3 luglio 2019 – Una settimana densa di incontri e iniziative aperte alla cittadinanza, in cui, alle quotidiane pratiche di cura e solidarietà, si affiancano pratiche di responsabilità fondate sulla tutela dell’ambiente. Questa è, in breve, la proposta della Fondazione Casa della carità, che lancia la sua prima “Settimana Ecovirtuosa”, che si svolgerà dal 4 al 10 luglio, presso la propria sede di via Brambilla 10 a Milano.

Le attività saranno rivolte sia a chi vive la Casa, quindi ospiti, operatori e volontari, che a tutta la cittadinanza. All’interno della struttura, prenderà il via una vera e propria campagna di educazione ambientale: dalla spinta alla raccolta differenziata a un corretto utilizzo delle isole ecologiche della Casa, dall’uso di borracce e carta riciclata, fino alla progressiva eliminazione della plastica nei diversi servizi e nella mensa interna. L’intento è di mettere “buone idee in pratica”, nella convinzione che piccoli impegni possono raggiungere grandi risultati.

Ai residenti del quartiere e a tutti i cittadini saranno invece offerti dibattiti, proiezioni di documentari sui temi del cambiamento climatico, dell’economia solidale e della finanza etica, degli stili di vita, con particolare attenzione al tema della mobilità, dell’alimentazione e dell’acqua, laboratori creativi all’insegna del riciclo rivolti ai bambini, aperitivi con prodotti bio e a km 0.

A spiegare il senso dell’iniziativa è il presidente della Casa della carità don Virginio Colmegna: “Stimolati dalle migliaia di giovani che stanno manifestando in tutto il mondo a difesa del clima, abbiamo anche noi avvertito la necessità di fare qualcosa nel nostro piccolo, perché oggi nessuno può esimersi dall’affrontare la questione ambientale. Abbiamo quindi pensato a una settimana di sensibilizzazione, che metta al centro i temi dell’enciclica papale Laudato Si’, un testo fondamentale, rivolto a credenti e non credenti”.

Ma per Casa della carità c’è una motivazione in più. Spiega ancora don Colmegna: “Ogni giorno con le nostre attività sociali e culturali siamo impegnati a contrastare la cultura dello scarto, quella che, come scrive Papa Francesco nella Evangeli Gaudium, «considera l’essere umano in se stesso come un bene di consumo, che si può usare e poi gettare». Con questa Settimana Ecovirtuosa, Casa della carità avvia un percorso per concretizzare il suo impegno ad andare oltre la cultura dello scarto anche in tema ambientale. E abbiamo scelto di farlo a partire da noi, dalla nostra sede di via Brambilla, coinvolgendo il quartiere, perché siamo convinti che anche nella battaglia in favore dell’ambiente e del clima le periferie possano essere protagoniste di un cambiamento positivo”.

Per informazioni sull’iniziativa: www.casadellacarita.org – eventi@casadellacarita.org

 

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -