17.9 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

BUTTIGLIERA (TO): IN PIEMONTE UNA MISS DA RECORD. CONSIGLIERA COMUNALE DIVENTA MISS

Marianna è tra le amministratrici più giovani d’Italia. L’agente: “Un record. Non era mai successo”

(mi-lorenteggio.com) Buttigliera (TO), 7 luglio 2918. Bagno di folla a Buttigliera Alta per le concorrenti di Miss Italia, ospiti della kermesse organizzata come ogni anno dal comitato festeggiamenti in piazza Donatori di Sangue, alle spalle del Municipio. Venti le ragazze in gara, oltre 500 i cittadini e i curiosi venuti ad assistere allo spettacolo, presentato dallo showman aostano Patrick Mittiga.

Il titolo di Miss Buttigliera Alta, che vale l’accesso alle fasi regionali del concorso, è andato a Marianna Montagnino, capelli biondi e occhi castani, alta 1,75 detentrice di un insolito primato: a soli 19 anni è tra le amministratrici pubbliche più giovani d’Italia.

Nata il 26 novembre ’99, Marianna è da poche settimane consigliera comunale nella sua Cinzano, piccolo borgo della collina torinese che conta 344 abitanti. “Un fatto insolito – commenta l’agente regionale di Miss Italia, Vito Buonfine – dato che, da quando gestisco il concorso in Piemonte e in Valle d’Aosta ovvero negli ultimi 20 anni, non era mai successo. Quasi impossibile trovare una concorrente con la passione per la politica, le ragazze sognano la moda e lo spettacolo ed così ovunque, non solo in Piemonte”.

Soddisfatta la ragazza: “Mentre tanti giovani si allontanano dalla politica, per me si tratta invece di un’esperienza importante. Studio scienze politiche e sogno un’Italia migliore, con prospettive di futuro solide per tutti i giovani come me. Ecco perché, nel mio piccolo, ho voluto dare un contributo candidandomi alle scorse amministrative”.

Inaspettata la vittoria: “E’ stata un’emozione indescrivibile – continua Marianna – ho visto salire sul podio le altre classificate poi, quando ho sentito il mio nome, quasi non ci credevo… anche perché sono un po’ pessimista. Vincere è stato come un goal di Belotti al 94° minuto”. Un paragone naturale per Marianna, che coltiva passioni maschili come il calcio e il motocross ma pratica anche lo sci, la canoa, il tennis e la danza moderna. Inoltre, studia pianoforte e sta per diplomarsi al Conservatorio di Londra. “Presto – dice – potrò dare lezioni ai ragazzi più giovani”.

A premiarla, il sindaco Alfredo Cimarella, il presidente del comitato festeggiamenti Norberto Vanzetti e il neoconsigliere regionale Paolo Ruzzola, per anni sindaco del Paese.


Le premiate con il sindaco Alfredo Cimarella e il Consigliere Regionale Paolo Euzzola
“Un momento emozionante anche per il nostro territorio – dice il consigliere Ruzzola – bello premiare una ragazza impegnata nel sociale e per i cittadini. Da Buttigliera parte oggi un bel segnale, un invito a tutti i giovani affinché ritrovino la voglia di impegnarsi per il futuro delle proprie comunità. C’è bisogno di giovani come Marianna”.Sul podio anche Lucrezia Maritano, 20 anni di Torino, eletta Miss Rocchetta Bellezza. Terza classificata Giorgia delle Cave, 18 anni di Leinì. Poi, Miss Bu Much, Michelle Lombardo 18 anni di Verbania. E ancora, Miss Quinta classificata, Beatrice Caterina Casalis. 20 anni di Bra. Infine, Miss Sesta classificata, Lucrezia Carcaiso, 23 anni di Torino. Premiate anche le due mascotte diciassettenni Sofia Maltese e Alice Mollo, entrambe della provincia di Torino.

Il concorso prosegue sabato prossimo, 13 luglio alle ore 21, a Trecate, nel novarese con una selezione organizzata dall’amministrazione comunale nell’accogliente cornice di Villa Cicogna.

V.A.

 

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -