15.3 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Trapianto di polmoni: nuova tecnica di espianto all’Ospedale di Magenta

 

(mi-Lorenteggio.com) Magenta, 24 luglio 2019 – Nei giorni scorsi è stato dimesso un paziente trapiantato con successo presso il “Centro Trapianti” del Policlinico di Milano.
L’Ospedale di Magenta è stato protagonista nella delicata fase di “espianto di polmoni” con un metodo all’avanguardia da un donatore a “cuore non battente”: una tecnica rivoluzionaria che ha triplicato la resistenza di questi delicati organi nell’attesa di essere trapiantati aprendo così la strada a una nuova possibile fonte di organi per la donazione e a una sensibile riduzione delle liste d’attesa.
Alla Direzione della ASST Ovest Milanese è giunta una nota, a firma del Direttore della “Scuola di Specializzazione in Chirurgia Toracica” dell’Università di Milano, Prof. Mario Nosotti:
“In data 6 giugno abbiamo effettuato un prelievo di polmoni con la nostra tecnica originale da donatore a cuore non battente (DCD Lung) presso la vostra Struttura ASST Ovest Milanese – Ospedale di Magenta, con successivo trapianto di polmone bilaterale. Il decorso postoperatorio è stato privo di complicanze e nei giorni scorsi abbiamo dimesso il paziente al domicilio.
Com’è noto, la mortalità in lista di attesa per il trapianto di polmone è ancora alta, siamo sempre alla ricerca di nuove strategie per contrastarla e il prelievo da donatore “non controllato”, come il caso presente, sono pochissimi nel mondo per la loro complessità tecnica e organizzativa. Condividiamo con piacere con voi l’ottimo risultato raggiunto.
Desideriamo altresì ringraziare il personale del Pronto Soccorso e della Sala Operatoria, sottolineando peraltro quanto programmi di questo tipo coinvolgano risorse di tutto l’Ospedale .”

 

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -