12.9 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Furti, in Italia sono più di 500 al giorno: ecco come difendersi

Milano, 27 agosto 2019 – La sicurezza prima di tutto, specialmente se si parla delle nostre case. È un aspetto che oggi (come ieri), purtroppo, si trova a rischio: le intrusioni e i furti sono sempre numerosi, come fra l’altro testimoniato dai dati ufficiali. Secondo le analisi di settore, infatti, nella Penisola ogni giorno si consumano circa 500 furti, e questo è un numero che richiede senza dubbio molta attenzione. Eppure i sistemi per difendere le nostre abitazioni ci sono e non sono pochi. Senza poi considerare tutti i comportamenti che possiamo adottare o evitare, per poter abbattere ulteriormente la percentuale di rischio. Basta soltanto informarsi, studiare e prepararsi nella maniera adeguata.

Imparare a difendersi dai ladri

I ladri sono sempre pronti per aggirare le nostre difese, facendo leva soprattutto sulle nostre disattenzioni e su quei comportamenti davvero poco virtuosi. Prima di vedere i migliori consigli per difendersi da loro, però, occorre fare una premessa molto importante: al di là di tutto, è sempre consigliabile premunirsi con una polizza apposita, come l’assicurazione Helvetia contro furto e incendio, per fare un esempio concreto. Così, anche nel peggiore dei casi, potremo contare su una copertura.

Passiamo quindi ai suggerimenti per proteggerci dai ladri, con l’obiettivo di tenere al sicuro la nostra abitazione:

  • Il kit di videosorveglianza, con allarme annesso, rappresenta quasi un obbligo per ogni casa. Oggi possiamo contare su un ampio ventaglio di scelte, come nel caso degli allarmi wireless o di quelli cablati. Lo stesso dicasi per i sensori, come quelli volumetrici, ideali per individuare le minacce sia all’esterno che all’interno dell’abitazione.

  • È importante far credere al ladro che la casa è abitata (stile “Mamma ho perso l’aereo”, per intenderci) anche quando siamo in viaggio o comunque fuori. Possiamo farlo lasciando qualche luce accesa, insieme alla TV, e per evitare di sprecare energia esistono dei timer appositi per l’accensione automatica.

  • Dobbiamo imparare che i social non sono esattamente il top per la nostra privacy. Se un ladro monitora i nostri profili, e se noi postiamo delle foto che ci ritraggono in vacanza, allora lui saprà che in quel momento potrà agire di fatto indisturbato.

  • È fondamentale sottolineare l’importanza della porta blindata. Ed è bene non limitarsi alla sua installazione, perché va usata correttamente. Nello specifico, conviene sempre chiudere tutte le mandate, anche quando usciamo per poco tempo (come nel caso della spesa).

  • Curare i rapporti con i vicini può risultare determinante, per avere sempre degli occhi in più che sorvegliano la vostra abitazione quando non siete in casa.

  • Molti non si rendono conto che alcuni sistemi possono fungere da prezioso deterrente: ad esempio le finte telecamere di sorveglianza, ma anche i cartelli che segnalano la presenza di un cane.

Mettersi completamente al riparo dai furti è difficile, ma con i consigli di oggi è possibile ridurre in maniera drastica il rischio di effrazione.

L. M.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -