11.3 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Intrecci: Arte e Salute in Ospedale – 14 settembre Garbagnate Milanese

Rho, 1 settembre 2019
#labellezzacura: un sogno diventato realtà, un reparto ospedaliero cambia volto
Arte, relazioni di cura, cooperazione sociale e volontariato… il mix perfetto per trasformare un muro grigio di un reparto ospedaliero quale il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (S.P.D.C.) in una bellissima tela su cui esprimersi insieme, propulsore di cambiamento per tutte le persone coinvolte. Grazie a “Creativa-mente” Art Project, Sabato 14 settembre alle 10.30, potrete conoscere i protagonisti di questa entusiasmante esperienza e vedere la bellissima opera conclusa!
L’opera corale è pronta per essere svelata ai cittadini, dopo circa 8 mesi di lavoro; la “tela” su cui è stata concepita è il muro di 20 x 8 metri che si affaccia sul giardino antistante le camere dei degenti del reparto S.P.D.C. del Presidio Ospedaliero di Garbagnate Milanese e gli “artisti” impegnati sono stati i pazienti e gli operatori del Reparto, insieme ad un folto gruppo di cittadini attivi e di volontari delle Associazioni IncontRho, Porte Sempre Aperte e Fare Diversamente e di studenti del Liceo Artistico L. Fontana di Arese; alla Direzione Artistica, l’artista terapista Elena Vidale.
“Creativa-mente” Art Project nasce dalla volontà condivisa tra ASST-Rhodense e le Cooperative Sociali di Rho Intrecci e Stripes di rendere il reparto S.P.D.C. di Garbagnate Milanese un luogo più accogliente e umano ma anche dalla convinzione che sia necessario prendersi cura e rendere più bello e vitale un luogo di comunità così importante quale l’Ospedale. Il filo conduttore dell’intervento è la creatività intesa come capacità della persona di essere viva e il più possibile se stessa e gli strumenti sono stati quelli delle arti terapie; sono stati così attivati due atelier artistici, uno a cadenza bisettimanale all’interno del reparto e uno settimanale, durato tre mesi, presso il Centro Civico Agorà di Arese.
Il dott. Marco Toscano, Direttore f.f. Struttura Complessa – U.O. Psichiatria Ospedaliera e Territoriale di ASST Rhodense, sottolinea il valore riabilitativo e l’ingaggio col territorio del progetto “nato con l’intento di permettere ai pazienti l’espressione di sé attraverso l’esperienza artistica, costantemente in bilico tra il momento terapeutico e la fruizione estetica. L’opera ha permesso di realizzare un processo di osmosi tra il mondo della psichiatria, non più rinchiuso tra le mura del reparto, e la società civile mossa da interesse, curiosità e coraggio. Un progetto quindi che ha visto una intesa ed entusiastica adesione da parte di tutti e che ha lasciato nella mente e nell’animo di ogni partecipante la gioia di aver contribuito. La salute passa anche attraverso l’esperienza del bello”.
#labellezzacura è infatti un’opera di comunità, finanziata dalla Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus col Bando “Sei dei nostri” e supportata da 110 cittadini donatori coinvolti nella campagna di crowdfunding e dall’Istituto di Ricerche di mercato Elma Research di Milano. Hanno partecipato fattivamente alla realizzazione del murales: 65 pazienti, 7 loro familiari, 23 volontari in reparto, 7 studenti in Alternanza Scuola Lavoro, 56 “volontari per un giorno” e diversi operatori ospedalieri, scolastici e sociali. Altri 200 cittadini hanno partecipato alle attività collaterali al progetto (workshop su arte e benessere, convegno “Città e Psiche”, incontri di sensibilizzazione nelle scuole, …) e sono previste in chiusura del progetto attività di ricerca
sul tema salute mentale e giovani, interventi di scambio e raccolta di idee con associazioni culturali e ospedaliere del territorio e due nuove opere in Ospedale a Passirana di Rho e in città, sempre a Rho.
Il murales in reparto sarà inaugurato in occasione del 4° Festival della Salute di ASST-Rhodense; sarà così possibile partecipare a eventi formativi e informativi e attività di prevenzione sul tema della Salute, a visite guidate nei reparti ospedalieri e a momenti di intrattenimento (sport, musica, cabaret, …).
La partecipazione all’inaugurazione è libera e gratuita; il ritrovo è davanti all’ingresso dell’Ospedale alle 10.00, per il taglio del nastro del Festival!

 

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -