17.3 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Basiglio. L’ex municipio diventa Palazzo Albertario

Nella giornata conclusiva della Festa di Basiglio 2019, si è svolta la cerimonia di intitolazione dello storico edificio di piazza Monsignor Rossi. Per l’occasione, la sala di rappresentanza è stata dedicata a Brunello Maggiani, storico locale.

 

(mi-lorenteggio.com) Basiglio, 18 settembre 2019  – “Ogni comunità ha bisogno di simboli e riconoscibilità – sottolinea il sindaco di Basiglio Lidia Reale – se vuole consolidare la sua identità. Ci occorrono per rafforzare il legame di identificazione tra il singolo e la comunità stessa.

 

 

È infatti nella coscienza collettiva che ritroviamo l’identità di un territorio”. Domenica 15 settembre, l’ex municipio di piazza Monsignor Rossi è diventato “Palazzo Albertario” in onore della famiglia che ha espresso i primi sindaci di Basiglio nella seconda metà dell’Ottocento. Hanno partecipato alcuni lontani parenti della storica famiglia. Era presente anche l’onorevole Valentina Aprea. Per l’occasione, la sala di rappresentanza dell’edificio è stata intitolata a Brunello Maggiani, lo studioso che ha permesso, nel corso degli anni, di conoscere meglio le origini e la storia di Basiglio. “Un momento importante – evidenzia il primo cittadino – perché abbiamo così dato memoria al nostro passato, valorizzato l’impegno di persone che si sono spese molto per la nostra comunità e garantito identità a spazi che, fino ad ora, non ne avevano”.

 

 

L’ex municipio è stato intitolato agli Albertario, facoltosa famiglia di proprietari terrieri punto di riferimento per l’intera comunità di Basiglio tra il 1854 e il 1899. In particolare, è stato un Albertario, Giuseppe, il primo sindaco di Basiglio, anche se nel 1860 si chiamava ancora deputato politico dell’austriaco regno lombardo-veneto. Mantenne l’incarico fino al 1878. Per tutto il periodo, Giuseppe Albertario si dedicò al paese e alla sua comunità, senza risparmiare tempo e risorse personali per far funzionare i servizi.

Oltre all’ex municipio, oggi Palazzo Albertario, la facoltosa famiglia di proprietari terrieri fece realizzare il cimitero, che è pressappoco quello attuale, dove si trova una cappella dedicata a loro. Domenica, è stata anche intitolata a Brunello Maggiani la sala di rappresentanza. Maggiani era una persona con una profonda passione per lo studio, per la storia locale, per il territorio. Notevole il suo impegno civico e la sua dedizione. Ha fatto parte della Commissione cultura di Basiglio e ha collaborato anche con le scuole, insegnando storia locale. Per sette anni è stato presidente del Centro culturale Tommaso Moro, che dal 2008 è presieduto da Rosetta Cannarozzo. Con lui, il Centro ha promosso una quarantina di iniziative, alcune delle quali patrocinate dall’amministrazione comunale.

 

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -