10.7 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

CASCINE APERTE 2019, il 28 – 29 settembre a Milano e Monza

Sabato 28 e domenica 29 settembre arriva la dodicesima edizione di Cascine Aperte, la festa delle cascine di Milano e Monza promossa da Associazione Cascine Milano, nell’ambito della Milano Green Week

 

(mi-lorenteggio.com) Milano, 27 settembre 2019 – Trenta le cascine che apriranno le porte alla città. Più di cento le iniziative che accompagneranno grandi e bambini alla scoperta del patrimonio rurale cittadino. Degustazioni, pranzi, cene, laboratori, visite guidate, incontri, festival, mercati agricoli e di artigianato, musica, balli, concerti, biciclettate, escursioni…
Tutto il programma, in continuo aggiornamento, è sul sito cascineapertemilano.it.
Tra le novità dell’edizione 2019: La Fanfarata. Una festa dedicata alle bande indipendenti organizzata dalla FONC (Fanfara Obbligatoria Non Convenzionale) e Associazione Cascine Milano.
Sabato 28 settembre musicisti da Parigi, Innsbruck, Roma e Ginevra arriveranno nelle cascine con tromboni, grancasse e rullanti e offriranno concerti (h 11-13), cortei musicali (h 15, partenza da Borgo Nosedo) e una grande festa serale (h 21.00, Cascina Sant’Ambrogio).
Highlights dal programma 2019: il Fuorirotta Festival di Cascina Torrette di Trenno (Mare Culturale Urbano), che racconta le migrazioni contemporanee attraverso i linguaggi dell’arte, della cultura e dell’attivismo; la risottata di Cascina Battivacco;
la biciclettata inclusiva di Cascina Bellaria; il PUC Festival di Cascina Martesana, dedicato al protagonismo dei cittadini;
il Plogging di Cascina Corte San Giacomo (Nocetum), lo sport in cui si raccolgono i rifiuti facendo jogging, i mercati agricoli di Cascina Cuccagna, Cascina Nosedo, Cascina Caldera e San Siro,
le esplorazioni urbane di OpenAgri, gli open day di Cascina Guzzafame, Cascina Biblioteca, Apicoltura dell’orto…
“Le Cascine di Milano sono draghi dormienti ai quali la città per decenni ha voltato le spalle: si stanno svegliando!” Racconta Elena Dottore, responsabile dell’evento Cascine Aperte 2019.
“Le Cascine di Milano sono oltre 100, di cui più di 60 di proprietà del Comune di Milano. Disposte a cerchio lungo i confini della città, abbracciano l’intero territorio cittadino. Negli anni hanno perso totalmente o parzialmente la loro funzione originaria e sono diventati spazi dinamici di socialità e cultura; cantieri di coinvolgimento e rigenerazione urbana e ambientale”.
In occasione della scorsa edizione di Cascine Aperte, i gestori delle cascine di Milano si sono ritrovati per fare il punto sullo stato dell’arte del sistema delle cascine e sulle nuove sfide che si troveranno a vivere. Da questi incontri è nato Il Manifesto delle Cascine di Milano, un documento dove condividere capisaldi, principi e valori e modalità operative.
Per info: info@associazionecascinemilano.org.
L’evento è anche su Facebook: Cascine Aperte 2019
Per approfondimenti: www.cascineapertemilano.it

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -