6.3 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Lissone. Nasce lo Sportello per le Associazioni

 

(mi-lorenteggio.com) Lissone, 27 settembre 2019 – Un unico punto di riferimento al quale rivolgersi per domande di contributo, di patrocinio e/o di utilizzo delle strutture comunali, oltre che per avviare l’iter per l’organizzazione di un evento sul territorio.
A partire da lunedì 30 settembre apre in Municipio lo Sportello per le Associazioni, nato dall’esigenza di semplificare le procedure ed aiutare le associazioni e gli enti di volontariato attivi in città.
Lo Sportello, che sarà inizialmente attivo in via sperimentale fino al 31 dicembre 2019, sarà operativo presso l’Ufficio Marketing Territoriale del Comune di Lissone (Via Gramsci 21, Primo Piano) e vuole essere uno spazio dedicato a raccogliere le istanze per l’organizzazione di eventi/manifestazioni e per iniziative di varia natura per le quali occorrano specifiche autorizzazioni amministrative.
Vi si potranno rivolgere tutte le Associazioni, anche se non iscritte nel Registro Comunale, gli Enti del Terzo Settore con sede nel Comune di Lissone o comunque attivi sul territorio, Comitati e onlus senza scopo di lucro e/o che svolgono la propria attività su base volontaria.
Lo “Sportello delle Associazioni” viene avviato con il compito di semplificare ed aiutare gli utenti ed offrirà consulenza ed informazioni alle Associazioni su tematiche relative al supporto di iniziative, con supporto nella compilazione della modulistica (procedure amministrative, richieste di contributi, patrocinio o vantaggi economici, modalità di organizzazione di manifestazioni e richiesta di spazi per promozioni e eventi, ecc.).
Fungerà altresì da facilitatore e punto di raccordo con gli uffici comunali responsabili degli specifici procedimenti, ferme restando le competenze settoriali nelle fasi di istruttoria e nel rilascio delle relative autorizzazioni e provvedimenti.
Per questo motivo, è prevista l’adozione di un modulo unificato che consenta di rendere maggiormente efficiente la valutazione preliminare delle iniziative proposte e l’iter dei diversi procedimenti fino al rilascio delle autorizzazioni o dei provvedimenti secondo la normativa vigente; inoltre si occuperà, oltre che di favorire le pratiche burocratiche, anche di fornire informazioni sui servizi e sulle opportunità rivolte all’associazionismo locale.
“A Lissone le associazioni rappresentano una risorsa inestimabile per il valore sociale e umano che esse rappresentano attraverso i loro componenti e le loro proposte – afferma il sindaco Concettina Monguzzi – l’Amministrazione Comunale ha il dovere di offrire sostegno e punti di riferimento alle realtà del associazionistiche, da qui la volontà di istituire uno Sportello che aiuti nella burocrazia e possa essere un riferimento per chiunque voglia rendere più vivo il nostro territorio”.
“Lo sportello per le associazioni è un servizio gratuito ideato per svolgere attività di informazione, orientamento e assistenza – sottolinea Alessia Tremolada, assessore alla Partecipazione – La scelta di istituire un punto di riferimento è finalizzato proprio a sostenere la ricchezza associativa del territorio. La trasversalità dello Sportello è data dal coinvolgimento in questo progetto di 11 settori dell’Ente che, dialogando fra loro, permetteranno al cittadino di risparmiare tempo”.
Gli orari dello Sportello associazioni saranno i seguenti: il lunedì dalle 14.30 alle 18.30, il martedì dalle 9 alle 11 e il giovedì dalle 12 alle 14.
Per ulteriori informazioni è attivo l’indirizzo e-mail sportelloassociazioni@comune.lissone.mb.it

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -