17.9 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Bollate: Il Centro di prima infanzia Giocotanto si trasferisce a Ospiate

 

(mi-lorenteggio.com) Bollate, 1 ottobre 2019 – Nuova sede per il Centro di prima infanzia Giocotanto che, non appena terminati gli interventi di ristrutturazione dei locali, si trasferirà in via Galimberti 6 a Ospiate, con una sede nuova e più ampia. Un trasferimento che deriva dalla crescita dei servizi offerti dal Centro e dal gradimento superiore alle aspettative da parte delle famiglie che hanno reso insufficienti gli spazi storici di via Nenni.
Giocontanto, infatti, è sempre stato un servizio molto riconosciuto e apprezzato dalle giovani famiglie ma è diventato, negli ultimi anni, un importante e richiesto polo di riferimento in tutti i Comuni dell’Ambito territoriale. Grazie all’impegno dell’Amministrazione e di Comuni Insieme, è stato rilanciato e ampliato nelle sue attività e oggi offre la formula Giocotanto 7su7 che prevede l’apertura mattutina (dalle 8 alle 12) per tre gruppi di bambini dai 18 ai 36 mesi che non frequentano i nidi e che frequentano lo spazio per 5, 3 o 2 volte la settimana. Nel pomeriggio, invece, il Centro promuove e ospita lo Spazio di socializzazione bisettimanale, laboratori aperti periodici, percorsi di massaggio infantile in tre edizioni annuali, lo Spazio Papà al sabato mattina e periodicamente spettacoli teatrali dedicati ai piccolissimi.
Un cambio di sede necessario, dunque, che, oltre a garantire spazi maggiori per le attività, presenta anche altri vantaggi per il servizio: è collocato in una zona più facilmente accessibile con i mezzi pubblici e privati; ha spazi strutturati meglio da dedicare all’accoglienza e alla cura dei bambini, compresa la compresenza di genitori e di altre figure di riferimento; ha uno spazio esterno utilizzabile e la possibilità di incrementare ulteriormente le disponibilità di accoglienza dei bambini.
Ieri
Ricordiamo che il servizio ” GIOCOTANTO ” è stato attivato come spazio di gioco e di attività psicomotoria alternativo all’asilo nido classico, per la fascia d’età 0/3 anni. Nel tempo si è strutturato come progetto di prima socializzazione destinato ai bambini dai 18 ai 3 anni, proponendo modalità di frequenza con o senza la presenza dell’adulto di riferimento ed offrendo diverse soluzioni di orario per andare incontro alle esigenze dei genitori.
Oggi
Attualmente il servizio è disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 8, 00 alle ore 12, 00 senza il servizio mensa. Sono consentite frequenze bisettimanali, trisettimanali (lunedì, martedì e giovedì) e settimanali (dal lunedì al venerdì). Grazie alla partecipazione a progetti diversi, il Centro ha ottenuto finanziamenti che hanno consentito il pieno utilizzo della struttura anche nelle ore pomeridiane e durante il fine settimana.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -