17.3 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Rho ricorda Sante Zennaro, l’eroe che 63 anni fa salvò 94 bambini nella scuola di Terrazzano

Domenica 13 ottobre la cerimonia ufficiale per ricordare il sacrificio del giovane operaio. “Una storia da raccontare ancora oggi ai bambini per credere nell’amore che supera confini e barriere”

 

(mi-Lorenteggio.com) Rho, 8 ottobre 2019 – Era la mattina del 10 ottobre 1956 quando due uomini armati entrarono nella scuola elementare di Terrazzano e presero in ostaggio 94 bambini e tre maestre, chiedendo come riscatto 200 milioni di lire (pari a oltre due milioni degli attuali euro). I due sequestratori erano i fratelli Santato: Egidio, da poco uscito dal manicomio, e Arturo.
Sotto la scuola si radunarono Forze dell’Ordine e concittadini, e arrivò anche una troupe della RAI, che seguì per la prima volta un sequestro in diretta.

Le trattative andarono avanti per 6 ore, fino a quando Sante Zennaro, un operaio ventitreenne della zona, entrò da una finestra tramite una scala a pioli. Attraverso il suo intervento si riuscì a disarmare i malviventi senza spargimento di sangue, ma Sante morì, vittima dei proiettili dei poliziotti che lo avevano colpito per errore.

Oggi, 63 anni dopo l’evento, il Comune ricorda il sacrificio di Sante Zennaro, medaglia d’oro al valore civile, con una cerimonia solenne. Presenti le autorità di Rho e quelle di Grignano Polesine, il comune in cui Sante era nato, e alcuni dei bambini di allora che erano a scuola il giorno del sequestro. Tra questi Renata De Angeli, che ogni anno dedica passione e tempo per la cerimonia, allestendo anche una mostra, e che va nelle scuole di Rho a raccontare ai bambini di oggi la storia di quell’eroe che le salvò la vita: “La storia di Sante Zennaro, oggi cittadino del mondo, merita di essere conosciuta, amata e divulgata, per credere ancora nella forza del bene, dell’amore che supera confini e barriere, e nella straordinaria e rara presenza di persone che senza esitare, nel momento del bisogno, hanno la capacità di arrivare, per gli altri, all’estremo sacrificio” dice Renata.

Programma del 63° Anniversario
Domenica 13 ottobre 2019

Ore 10.15
Presso il Cimitero di Rho, Corso Europa 200, preghiera e deposizione di una corona sulla tomba di Sante Zennaro, al suono del silenzio

Ore 11.30
Santa Messa presso la Chiesa san Maurizio a Terrazzano.
Dopo la Santa Messa, con l’accompagnamento del Corpo Musicale Santa Cecilia di Passirana si raggiungerà la scuola “Sante Zennaro” per la cerimonia dell’alzabandiera.

Al piano terra della scuola, presso la sede dell’Associazione Pandora, Renata De Angeli allestirà la mostra dedicata a Sante Zennaro.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -