16.1 C
Milano
mercoledì, Aprile 24, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Inaugura a Milano la mostra fotografica “Adolescenza Impavida” con protagoniste le ragazze dei reparti di Oncoematologia Pediatrica

Milano, 29 ottobre 2019 – Dopo il grande successo di Padova arriva per la prima volta a Milano “Adolescenza impavida”, la mostra fotografica dedicata alle pazienti adolescenti del Reparto di Oncoematologia Pediatrica di Padova. L’esposizione, allestita presso il Salone della Direzione Impact di Intesa Sanpaolo di Largo B. Belotti angolo Via Clerici fino al 22 novembre 2019 a ingresso libero, ha come protagoniste undici giovani donne, forti e tenaci, che conducono la loro battaglia più importante. Undici principesse guerriere, che mostrano impavide la loro bellezza e le loro cicatrici in undici scatti che raccontano le loro storie immortalate dagli scatti della fotografa ritrattista Anna Bussolotto.
Intesa Sanpaolo, da sempre impegnata in progetti rivolti alla crescita sociale, culturale e civile delle comunità in cui opera, ha scelto di ospitare questa importante mostra negli spazi della Direzione Impact del Gruppo dedicata proprio al Terzo Settore e all’economia del bene comune.

Immagine tratta da opera fotografica ‘ADOLESCENZA IMPAVIDA – Storie di battaglie e vittorie’ 2018

 

Il progetto
Il progetto fotografico nasce per volontà della Presidente dall’Associazione Team for Children ONLUS, che propone di ritrarre le giovani pazienti in cura presso il reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale di Padova e affida il compito alla fotografa ritrattista Anna Bussolotto che ha accolto con entusiasmo la proposta.

Nasce così l’idea di mostrare la bellezza di queste ragazze e raccontare la loro battaglia attraverso le cicatrici fisiche e spirituali, di mettere a nudo con sensibilità e delicatezza i segni della malattia e delle loro “battaglia”.

Immagine tratta da opera fotografica ‘ADOLESCENZA IMPAVIDA – Storie di battaglie e vittorie’ 2018

Inizia quindi un percorso di nove mesi, durante i quali la fotografa approfondisce la conoscenza con ognuna delle undici ragazze e immagina per ciascuna un personaggio, a metà tra una principessa e una guerriera. Le ragazze coinvolte, entusiaste del progetto, offrono molti spunti e con il supporto stilistico di Nazareno Pol ed Egidio Veronese (Arabesque) le principesse prendono finalmente forma: ognuna di loro ha una propria unicità, un punto di forza e una debolezza, ma soprattutto un’attitudine che viene raccontata attraverso la forza delle immagini.
Una sirena, un’amazzone, una creatura del bosco e una della notte, una regina artica e una pirata, una farfalla senza ali e una principessa primitiva, una geisha samurai, una bandita e una maga alchimista: sono questi gli undici soggetti, le undici guerriere e le undici principesse, affascinanti ed eleganti, misteriose e coraggiose, ma pur sempre adolescenti.

Oltre ad essere esposti nella mostra fotografica presso il salone della sede della Direzione Impact di Intesa Sanpaolo a Milano, gli scatti di Anna Bussolotto sono protagonisti dell’omonimo calendario 2020 per sostenere i progetti di Team for Children ONLUS.

L’autrice

Anna Bussolotto è una fotografa ritrattista e pubblicitaria, specializzata nella moda bambini e neonati.

Diplomata in Fotografia e Arti Visive all’ISFAV di Padova, nel 2008 apre il suo primo studio di sala di posa per dedicarsi al ritratto. Negli anni esplora il tema della maternità e dell’infanzia. Allo stesso tempo, scatta immagini per cataloghi e pubblicità. È tra i primi fotografi in Italia ad offrire ritratti di neonati e le sue immagini iniziano a comparire in riviste specialistiche.

Non è la prima volta che Anna Bussolotto si dedica al racconto di storie tra le corsie d’ospedale e a progetti benefici: nel 2013 cura un reportage per la mostra sui 100 anni del reparto di Pediatria dell’Ospedale di Treviso; nel 2015 un suo scatto, un neonato che dorme su un tronco, viene battuto all’asta da Sotheby’s alla Triennale di Milano nell’ambito di una raccolta fondi per l’associazione CAF Onlus.

L’Associazione

Team for Children ONLUS è un’associazione che da oltre 10 anni collabora con i medici del reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale di Padova, fornendo materiale didattico, sostenendo l’acquisto di materiale elettromedicale, finanziando contratti di lavoro di medici oncologici e sostenendo psicologicamente ed economicamente le famiglie dei bambini e dei ragazzi malati.

In questi ultimi anni, Team for Children ONLUS si è impegnata nel supportare molti progetti per i pazienti adolescenti i quali, oltre a dover combattere contro la malattia, stanno attraversando un’età delicata della loro vita. Per sostenerli in questo percorso, l’associazione ha supportato varie attività (organizzando anche una sfilata di moda) e ha contribuito a costruire uno spazio all’interno della Clinica di Oncoematologia Pediatrica di Padova (la Teen Zone) dedicato agli adolescenti. https://www.teamforchildren.it/

INFO E ORARI MOSTRA:

Inaugurazione mostra il 29 ottobre: orario continuato dalle ore 11.00 alle 16.15 Il 30 e 31 ottobre: orario continuato dalle 8.30 alle 16.15 Dal 4 al 22 novembre: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 16.15

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -