8.6 C
Milano
giovedì, Aprile 18, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

A Parabiago, Giovanni Terzi presenta il libro “Eroi Quotidiani- storie eccezionali di gente comune”, ospiti Claudio Brachino e di Simona Ventura

 

(mi-lorenteggio.com) Parabiago, 7 novembre 2019 – Lunedì 11 novembre 2019, presso Villa Corvini, la Città di Parabiago ospiterà un evento straordinario con la presenza di Claudio Brachino e Simona Ventura che presenteranno il libro di Giovanni Terzi “Eroi Quotidiani”. L’evento è promosso dall’Assessorato alla Sicurezza, con l’obiettivo di sensibilizzare il territorio e riflettere sul contributo degli uomini alla comunità, alla famiglia, nel matrimonio e nella cura dei figli. La proposta comunale nasce dal desiderio di celebrare la Giornata Internazionale dell’Uomo (inteso come maschio), istituzionalizzata nel 1999 e che ricade il 19 novembre di ogni anno. La presentazione del libro di Giovanni Terzi sarà l’occasione per celebrare gli “eroi quotidiani” di Parabiago. Uomini e ragazzi che hanno saputo affrontare, a testa alta, le esperienze di vita più dolorose.
“Creare un evento di questa portata per parlare di esempi positivi e di persone comuni che nella quotidianità si distinguono per saper affrontare le avversità della vita anche con un sorriso – dichiara il Sindaco Raffaele Cucchi – è davvero un modo per contribuire a cambiare gli stereotipi ai quali siamo abituati. L’uomo non è solo violento, ma abbiamo tanti esempi di padri, allenatori, insegnanti, ragazzi che sono esempi positivi di sacrificio responsabilità e attenzione per chi gli vive vicino, di cui però spesso non ci occupiamo. A nome della Città di Parabiago ringrazio molto l’Assessore Benedettelli per questa opportunità e per l’impegno attivo che da subito ha dimostrato per Parabiago. Ringrazio oltremodo Claudio Brachino, Simona Ventura e l’autore Giovanni Terzi per la disponibilità e la presenza nella nostra città.”
La serata prevede un dialogo a tre tra Claudio Brachino, Simona Ventura e Giovanni Terzi. Presentato e introdotto dall’Assessore alla Sicurezza Barbara Benedettelli, giornalista, saggista e attivista per i diritti delle vittime e conosciuta al pubblico per le sue battaglie contro ogni forma di violenza. L’evento vuole parlare di esempi positivi e mettere l’attenzione sulla figura maschile che ama e si impegna con responsabilità per sé e la famiglia anche davanti alle avversità. “Sono lieta di poter portare la mia esperienza anche a Parabiago – commenta Benedettelli – le ricerche fatte, i dati soprattutto internazionali e le testimonianze ascoltate in questi anni, mi insegnano che se vogliamo davvero arginare la violenza nelle relazioni intime e affettive, non solo dobbiamo osservare il fenomeno con rigore e nella sua interezza, ma dobbiamo anche lavorare per abbattere lo stereotipo uomo carnefice/donna vittima, che paradossalmente mantiene intatta (mediaticamente) una “cultura patriarcale” che di fatto non esiste più. Ci sono uomini violenti e ci sono donne violente, con i loro compagni, con i loro figli e con gli anziani. Ma ci sono anche, e sono la maggioranza, donne e uomini che sanno prendersi cura con amore e responsabilità di chi amano. Ci sono milioni di uomini che sanno amare è lo slogan che abbiamo scelto. Perché, come testimonia anche il libro di Terzi, la quotidianità è fatta di persone che nel silenzio affrontano le fatiche della vita con grande dignità. E’ a loro che il 19 novembre dedichiamo la Giornata Internazionale dell’Uomo.”.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -