18 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Rho. Primo tramonto per l’Anfiteatro “ForPeople” al Parco Europa

Taglio del nastro per l’opera del famoso Architetto Mario Cucinella, realizzato da Macevi 1928

(mi-lorenteggio.com) Rho, 11 novembre 2019. Un inaspettato tramonto con il sereno ha accolto l’inaugurazione dell’Anfiteatro disegnato dall’Architetto Mario Cucinella e realizzato da Macevi 1928: mercoledì 6 novembre è stato  infatti tagliato il nastro di questa importante opera posizionata  nel Parco Europa di Rho.

Presenti all’evento il Sindaco di Rho Pietro Romano, l’Assessore al Piano strategico, Arredo Urbano e bellezza della Città, Sabina Tavecchia, e l’Assessore a Ecologia, ambiente e verde pubblico Gianluigi Forloni, insieme a Gino Visentin e Marco Morena di Macevi 1928, Valentina Erba di LAND e Angelo Nespoli, Fondazione Fiera Milano.

“ForPeople” è un progetto di alto design di arredo urbano, fortemente voluto dall’Assessore al Piano strategico, Arredo Urbano e bellezza della Città, Sabina Tavecchia, che dal Padiglione Italia alla Biennale d’Architettura 2018 di Venezia è stato posizionato nel prestigioso Parco Europa a firma dell’architetto Andreas Kipar – LAND, realizzato grazie a Fondazione Fiera Milano.

Un momento simbolico per la città, che mette insieme strategie di attrattività per Rho alle porte di MIND, ormai realtà.

Rho è riuscita ad avere, prima nel mondo, l’Anfiteatro “ForPeople” disegnato dall’architetto Mario Cucinella e realizzato da Macevi 1928,  presentato nei giardini del Padiglione Italia alla Biennale d’Architettura 2018 di Venezia. Arcipelago Italia proprio pochi giorni fa a Londra si è aggiudicato la medaglia d’oro ai WIN Awards 2019 (The World Interiors News Awards).

L’opera nasce dalla contaminazione tra il concetto di anfiteatro – spazio centrale cinto da gradoni/sedute – e il profilo reinterpretato di una moderna chaise longue. Si sviluppa attorno a un perimetro ellittico, generando uno spazio centrale erbato e – tramite la seduta continua – abbraccia letteralmente il fruitore e consente numerosi utilizzi: ci si può sedere, ci si può sdraiare, si può stare in piedi, si può camminare e si può assistere al tramonto lungo tutto il suo perimetro.

L’arrivo del prestigioso Anfiteatro ForPeople a Rho è stato possibile grazie alla tenacia dell’Assessore Sabina Tavecchia, che si è spesa in prima persona per il raggiungimento di questo ambito risultato – afferma il sindaco Pietro RomanoLa ringrazio perché rappresenta un valore aggiunto al nostro Parco e un elemento di attrattività per la nostra città”.

L’Assessore al Piano Strategico, arredo urbano e Bellezza della Città, Sabina Tavecchia, commenta: ”Il nostro anfiteatro è stato accolto con un bel tramonto accompagnato dai bravi musicisti del Double Rebels creando le condizioni ideali per vivere al meglio questa nuova installazione. Un ringraziamento a Macevi 1928 e al nuovo Caffè culturale Le Bistrot di Villa Burba, che hanno permesso di concludere l’inaugurazione con un graditissimo brindisi. E’ per me una grande soddisfazione vedere qui a Rho, in prima assoluta, l’opera dell’Architetto Cucinella, che ha dato prima lustro alla Biennale di Architettura di Venezia come Padiglione Italia. Questo risultato rientra nel più ampio obiettivo strategico già definito nel Piano strategico, approvato dal Consiglio comunale, di aumentare l’attrattività e il prestigio di Rho, che già sta riscuotendo attraverso il grande consenso ricevuto dall’Anfiteatro For People. Una linea strategica collega Rho, Fiera Milano e MIND, dove la presenza dell’Arch. Andreas Kipar unisce non solo idealmente  il Parco Europa, il parco lineare di MIND e il futuro parco Rho Arese.La ditta Macevi 1928, produttrice dell’anfiteatro, ha colto il valore della proposta del Comune di Rho rendendosi partner di questo ambizioso progetto. La scelta della sua ubicazione nel nostro prestigioso Parco Europa, realizzato a sua volta dall’architetto Andreas Kipar grazie a Fondazione Fiera Milano, Arexpo e la ditta Peverelli, non poteva che dare valore esponenziale all’installazione suscitando entusiasmo sia nello stesso Cucinella che in Kipar, progettista di premiati edifici a Milano fino alle porte di Rho il primo, sviluppatore del progetto paesaggistico per l’area ex- EXPO – MIND il secondo.  Questo binomio va ad arricchire l’importante patrimonio di architettura moderna e contemporanea che vanta la nostra città.

Rinnovo i ringraziamenti alla stessa ditta Macevi 1928, che si è accollata il grosso delle spese e all’Ufficio Arredo Urbano che ancora una volta ha dimostrato le sue alte capacità tecniche, organizzative e progettuali, agli altri uffici comunali coinvolti, le maestranze.”.

 

“ForPeople nasce nella splendida cornice dell’Arsenale di Venezia, all’interno del Giardino delle Vergini. – racconta l’architetto e designer Mario CucinellaAbbiamo voluto ricreare quella dimensione spaziale e sociale tipica delle piazze dei piccoli centri del nostro paese. La realizzazione di questo oggetto è stata possibile grazie alla preziosa collaborazione con virtuose realtà come quella di Macevi 1928. Oggi la seduta è diventata un oggetto che fa parte della collezione di Mario Cucinella Design e che, dando seguito al racconto di Arcipelago Italia, può essere inserita in qualsiasi piazza o parco per esportare i valori del modello italiano. L’installazione di ForPeople all’interno del Parco Europa di Rho è sicuramente un primo inizio.”

 “L’inaugurazione dell’anfiteatro di Mario Cucinella all’interno del Parco Europa che Fondazione ha donato alla città di Rho nel 2014 – dichiara Enrico Pazzali, Presidente di Fondazione Fiera Milano – va ad arricchire quel “Parco della Architetture” che in questi ultimi 15 anni, grazie anche alla collaborazione delle istituzioni locali, abbiamo contribuito a realizzare nel territorio rhodense. Partendo dal quartiere espositivo di Massimiliano Fuksas, il parco si è sviluppato attraverso la realizzazione dei parcheggi multipiano di Mario Bellini, delle strutture alberghiere di Dominique Perrault, del sistema del verde pubblico di Andreas Kipar e con la Torre orizzontale a Porta Est su progetto dello studio 5+1 AA e di Jean Baptiste Pietri.

Nomi di primissimo piano, che hanno contribuito a ridisegnare una vasta fetta del Nord Ovest dell’area metropolitana milanese, divenuta in questi ultimi  anni Il fulcro di eventi e trasformazioni urbanistiche di portata internazionale”

 Conclude l’architetto Andreas Kipar: “Oggi il comune di Rho può festeggiare una grande giornata non solo per il Parco Europa, ma anche per l’intero territorio, che si attrezza sempre di più, in vista di un connettivo futuro verso l’ex sito dell’Expo, oggi chiamato MIND. Si compie oggi un disegno realizzato 5 anni fa attraverso la partecipazione dei cittadini: un esempio unico di un parco aperto, multifunzionale e multigenerazionale. Un parco a basso impatto manutentivo ed alto impatto sociale. Con l’arrivo dell’ Anfiteatro si completa un disegno paesaggistico a cura di LAND Italia, capace di coinvolgere l’immaterialità del paesaggio urbano circostante.

Una nuova opera dell’ Arch. Mario Cucinella, già battezzata alla biennale di Venezia, che integra la bellezza con la funzionalità di una straordinaria architettura dello spazio”.

La genesi – Arcipelago Italia, Padiglione Italia alla Biennale Architettura 2018

L’anfiteatro “ForPeople” nasce contestualmente come progetto curatoriale proposto per il Padiglione Italia alla 16^ Mostra Internazionale di Architettura de La Biennale di Venezia, da titolo “Arcipelago Italia, Progetti per il futuro dei territori interni del Paese”. Una proposta che ha deviato l’attenzione dell’architettura dalle grandi metropoli a quello spazio fisico del nostro Paese, dove, anche nelle epoche più remote, le comunità si sono storicamente espresse in un diverso rapporto tra dimensione urbana e territorio. Territori spazialmente e temporalmente lontani dalle grandi aree urbane, ma detentori di un patrimonio culturale inestimabile, con peculiarità che pongono l’Italia in discontinuità rispetto all’armatura urbana europea, permettendo di identificarla come uno «spazio urbano nel Mediterraneo». L’eterogenea identità culturale di questi territori, riflessa nella diversificazione del loro paesaggio, unita ad una vasta estensione territoriale e alla lontananza dai servizi essenziali, ci ha spinto a considerarne il rilancio come un tema strategico per l’intero Paese. Abbiamo così cercato di indagare come l’architettura contemporanea potesse giocare un ruolo centrale nel definirne il rilancio. Lo stesso Progetto di allestimento del Padiglione ha voluto essere espressione di contenuti veicolati, cercando di riproporre all’interno dell’Arsenale quella dimensione spaziale e sociale che l’indagine ha voluto portare in luce. In questo spirito nasce anche la seduta ForPeople, che per i sei mesi della mostra è diventato un frammento di “Free Space” all’interno della splendida cornice del “Giardino delle Vergini

 

Mario Cucinella, Hon FAIA, Int. Fellow RIBA

Mario Cucinella è il fondatore di Mario Cucinella Architects. Con oltre 20 anni di pratica professionale, MC A ha sviluppato una grande esperienza nella progettazione architettonica, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità e dell’impatto ambientale degli edifici.

Nel 2015 costituisce a Bologna S.O.S. – School of Sustainability, una scuola volta alla formazione di nuove figure professionali nel campo della sostenibilità.

Nel 2016 il Royal Institute of British Architects (RIBA) gli conferisce la nomina di International Fellowship 2016. Nel 2017 l’American Institute of Architects (AIA) conferisce a Mario Cucinella il prestigioso Honorary Fellowship Award.

E’ stato curatore del Padiglione Italiano alla Biennale di Venezia del 2018, dove ha avuto modo di sviluppare dei pezzi di design come i grandi tavoli dell’Arcipelago, lo sgabello “Etrurio” di Riva1920 e la grande seduta ad anfiteatro “For People” di MACEVI 1928

Nel 2017 inizia l’attività di designer lavorando con aziende italiane di eccellenza e nel 2019 presenta la collezione di design Building Object ispirata ai suoi progetti di architettura.

Macevi 1928

Il know-how e la cultura di settore dei fratelli Visentin, Stephen Henry e Gino, si fondono con la prolifera e dinamica attività imprenditoriale di Marco Morena nell’azienda Macevi1928. Il nome racconta il forte legame con il passato che ricorda ai committenti i 90 anni di produzione della famiglia Visentin. L’innovazione percorre la strada delle collaborazioni con architetti, ingegneri, designer ed artisti di fama e idee internazionali. Nella nuova sede di Macevi, in un’area di 34.500mq, coniugando esperienza e innovazione, si realizzano elementi per arredo urbano e prodotti su misura. I metalli, in tutte le loro declinazioni, e lo Special Concrete Macevi, ottenuto da una formula perfezionata da Gino Visentin, sono i principali materiali utilizzati per la lavorazione finalizzata ad uno stile elegante, contemporaneo ed innovativo.

 LAND

LAND è uno studio internazionale di architettura del paesaggio con sedi in Germania, Italia e Svizzera. Dal 1990, sotto la direzione creativa del fondatore Andreas Kipar, paesaggisti, architetti e urbanisti sviluppano progetti dal masterplan alla progettazione degli spazi aperti. Paesaggi urbani rigenerati, parchi e waterscapes, sistemi infrastrutturali e spazi residenziali, per retail e aziende rientrano in strategie di sviluppo per intere regioni, città e luoghi. Partendo dalle vocazioni di ogni luogo e spazio, la nostra architettura del paesaggio accoglie le sfide attuali nell’ambito delle esigenze culturali ed ambientali che la società richiede. Nel 2002 LAND si è aggiudicato il famoso European LANDscape Construction Award (ECLA) con la Fiera di Rimini. Tra gli altri riconoscimenti ricevuti vi sono la Medaglia d’Oro per L’Architettura Italiana nel 2012, nel 2015 il premio internazionale PLEA Award – Passive and Low Energy Architecture, il Russian Award in LANDscape Architecture e il WAN AWARDS – Future projects 2016 con International Financial Center di Mosca e nel 2018 il MIPIM Award Best Urban Regeneration Project per Porta Nuova.

Tra i principali progetti a Milano vi sono i Raggi Verdi, Porta Nuova e lo sviluppo per l’area di EXPO – MIND; a Roma Arcipelago Verde; a Venezia la Green Tree Strategy e l’Expo Gate; a Essen il Krupp Park con Headquarter ThyssenKrupp e la Freiheit Emscher; a Francoforte die Welle e gli Headquarters della Deutsche Bank; in Svizzera la riqualificazione del paesaggio fortemente infrastrutturato ad Airolo, a Mosca la Smart City a Rublyovo-Arkhangelskoye e negli EAU l’Expo 2020 Dubai. Per ulteriori informazioni: LANDsrl.com

 

Fondazione Fiera Milano

Fondazione Fiera Milano è stato uno dei primi “motori” dello sviluppo economico ed urbanistico della sua città, e in questo ruolo nel 2002 ha avviato i lavori per la costruzione della Fiera a Rho e, contemporaneamente, l’iter per la riqualificazione dell’area storica cittadina del quartiere fieristico.

È oggi proprietaria di Fiera Milano, di fieramilanocity e di Mi-Co Milano Congressi in città, uno tra i più grandi e moderni centri congressuali d’Europa, e promuove l’organizzazione di eventi e manifestazioni nazionali e internazionali ma in armonia con il territorio di insediamento.

Fondazione Fiera Milano mette, inoltre, a disposizione del Gruppo Fiera Milano, delle imprese che operano nell’ambito del sistema fieristico e del pubblico il proprio Servizio Studi, l’Accademia e l’Archivio Storico per gli sviluppi culturali e di ricerca economico-sociale.

Fondazione si pone oggi e per il futuro con due obiettivi strategici che ne qualificano ulteriormente il ruolo: come Azionista propositivo e come “fondazione d’impresa”.

Come Azionista, intende potenziare il ruolo di Fiera Milano Spa, attraverso una serie di investimenti per aumentare la competitività a livello internazionale e nazionale, nonchè la sostenibilità delle infrastrutture fieristico-congressuali. Il centro congressi MiCo è sempre più un fattore dì attrattività per Milano ed ha permesso alla Città di diventare uno dei luoghi di destinazione dei grandi congressi di livello mondiale.

Come “fondazione d’impresa” si pone nell’ottica di investitore di lungo periodo, in parallelo al supporto dell’attività fieristica, per valorizzare il territorio con interventi di venture philanthropy in specifici settori quali: il sociale, la ricerca scientifica, l’arte, la cultura, lo sport.

V.A.

 

 

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -