7.8 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

A Buccinasco “Leonardo uomo di corte e di spettacolo”

Dal 23 novembre al 14 dicembre domenica 17 novembre 2019

 

Buccinasco (17 novembre 2019) – In occasione dei cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci (1519-2019), il Comune di Buccinasco dal 23 novembre al 14 dicembre celebra il grande genio italiano con una rassegna culturale che ne racconta uno degli aspetti meno studiati e decisamente meno noti al grande pubblico: “Leonardo uomo di corte e di spettacolo”.

“Con particolare orgoglio – dichiara il sindaco Rino Pruiti – presentiamo a Buccinasco una rassegna dedicata a Leonardo, unendoci agli eventi organizzati quest’anno in numerose città. Proponiamo una mostra, uno spettacolo teatrale rivolto ai ragazzi, una conferenza e persino un mosaico, affrontando un tema interessante (Leonardo uomo di corte) che si lega particolarmente al territorio del nostro Comune che vanta la presenza del Castello che, insieme ad altre dimore lombarde, storicamente ha ospitato la corte degli Sforza”.

La rassegna culturale – ideata, scritta e organizzata da Vincenza Formica – vuole approfondire l’attività che Leonardo ha svolto come “intrattenitore” nei quasi vent’anni di soggiorno milanese: autore di favole, indovinelli, rebus, creatore di strumenti musicali, inventore di macchine sceniche, regista di spettacoli teatrali e tanto altro.

Il primo appuntamento sabato 23 novembre alle ore 17 alla Cascina Robbiolo, con l’inaugurazione della mostra “Leonardo alla corte degli Sforza” e la presentazione del cortometraggio “La misura del Paradiso” realizzato dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -