8.8 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Asst Rhodense. “Le cure Palliative e l’oncologia: un modello di integrazione”

 

 

Incontro pubblico promosso da Asst Rhodense in Corte Valenti a Garbagnate

(mi-lorenteggio.com) Garbagnate, 4 dicembre 2019. Negli ultimi anni importanti innovazioni scientifiche hanno modificato lo scenario della malattia tumorale. A fronte di terapie innovative si sono registrati avanzamenti nella sopravvivenza e nella qualità di vita dei pazienti oncologici. Molti tipi tumorali che fino a pochi anni fa erano orfani di terapie efficaci oggi possono essere trattati con nuove e migliori aspettative. Un cambiamento radicale sta avvenendo anche nell’approccio alla malattia: non più il singolo medico che si occupa del proprio segmento di competenza ma sempre più una visione multidisciplinare della malattia nella quale diversi specialisti si assumono il compito della gestione globale del paziente. Il nostro territorio rappresenta da questo punto di vista un formidabile laboratorio sanitario promotore di cure sempre più integrate che abbracciano prevenzione, diagnosi, riabilitazione fisica, psicologica e Cure palliative come un unico continuum.

Di questo si parlerà nel corso dell’incontro pubblico che si svolgerà il 5 dicembre presso la corte Valenti di Garbagnate dal titolo “Le cure palliative e l’oncologia: un nuovo modello di integrazione”.  L’evento promosso dall’Asst Rhodense e organizzato da Michele Sofia, direttore Dipartimento Interaziendale Cure palliative e Terapia del dolore e Sergio Fava, direttore Dipartimento Interaziendale Oncologico Provinciale, avrà inizio alle ore 20,30 con i saluti del Sindaco e della Direzione Strategica dell’Asst Rhodense. Nel corso della serata saranno trattate varie tematiche tra le quali la rete locale di cure palliative e speranze e certezze dell’oncologia.

“L’Oncologia e le Cure palliative sono alleate strategiche nella missione di migliorare sensibilmente la vita dei malati oncologici, sempre prendendosi cura, per guarire quando si può e accompagnare dove è necessario – spiega Michele Sofia – Queste serate sono momenti informali nei quali vorremmo raccontare del nostro lavoro a contatto con la vita reale, dove malattia e speranza si incontrano e ci interrogano continuamente”.

V.A.

 

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -