10.8 C
Milano
martedì, Marzo 19, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

8 dicembre: a Morimondo per il Mercatino di Natale

(mi-Lorenteggio.com) Morimondo, 8 dicembre 2019 – Domenica 8 Dicembre l’appuntamento è a Morimondo, borgo slow alle porte di Milano, con il MEC – Mercatino Enogastronomico della Certosa: nel piccolo paese insignito della bandiera arancione del circuito dei Borghi più belli d’Italia e sede di una delle abbazie romaniche lombarde più belle e suggestive, il farmers’ market dell’Oltrepo sarà presente a partire dal mattino con il suo catalogo di eccellenze e tipicità genuine: formaggi, miele, vini, salame di Varzi, pasta fresca, confetture, vino e distillati, olio, olive e taralli dalla Puglia, verdure sott’olio, canapa. E ancora le pluripremiate offelle di Parona, i formaggi del Canavese, il pane e i formaggi erborinati di Marco Bernini, panificatore alchimista di Pozzol Groppo (Al) che crea pani integrali semplici o con cereali (italiani) di segale, farro, grano del faraone. Inoltre gli organizzatori hanno previsto la preparazione e distribuzione di vin brulè a tutti i partecipanti.

Nel primo pomeriggio è previsto l’arrivo di Babbo Natale mentre alle 16 l’Abbazia diventerà palcoscenico per il Coro Tre Cime e la Corale Armonia Polifonica che si esibiranno in un concerto emozionante. Non di meno, proseguiranno le proposte della Fondazione Abbazia di Morimondo. Per tutto il mese sarà possibile partecipare a laboratori e visite al chiostro (senza accompagnatore) e al complesso monastico (alle 15 con accompagnamento di operatori).

Enogastronauti e turisti a breve raggio potranno non solo degustare tipicità ed eccellenze enogastronomiche ma anche lasciarsi andare alla meraviglia di un luogo bellissimo, carico di storia e spiritualità dove arte e cultura si fondono. Non solo cultura del gusto quindi. Ogni domenica di Dicembre alle 15 sarà possibile fare una visita guidata al Complesso monastico: la sala capitolare, la sala dei fondatori e le sale di lavoro dei monaci, il loggiato, il refettorio, il dormitorio e la chiesa con il suo coro ligneo risalente alla prima metà del Cinquecento.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -