9.5 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Bareggio. IN COMUNE APRE LO SPORTELLO PER GLI OVER 65

(mi-lorenteggio.com) Bareggio, 31 dicembre 2019. Uno spazio esclusivo dedicato all’accoglienza e all’ascolto dei cittadini che hanno più di 65 anni. La Giunta comunale guidata da Linda Colombo ha deciso di istituire lo “Sportello over 65”. A partire da gennaio, ogni venerdì mattina dalle 10 alle 12 nella sede comunale di via Marietti, un’assistente sociale sarà a disposizione della popolazione anziana di Bareggio per attività di informazione e orientamento sui servizi socio-sanitari. “Con questo nuovo sportello – spiega l’assessore al Welfare Mimmo Bonomo – andiamo a realizzare un altro dei punti contenuti nel nostro programma elettorale. Il servizio è gratuito sia per l’utente sia per il Comune e parte in via sperimentale per un periodo di due anni, al termine del quale valuteremo se rimodularlo o implementarlo”.
Lo sportello è in grado di: veicolare le attività e i servizi sociali e socio-sanitari (sia pubblici che del privato sociale) che il territorio bareggese e l’ambito è in grado di offrire fornendo informazioni il più possibile complete ed accessibili; creare un punto di ascolto e di informazione sulle diverse opportunità e risorse attivabili ai fini del sostegno della persona fragile; valutare una presa in carico della persona e del suo nucleo familiare ove se ne ravvisi la necessità; attivare tutte le risorse disponibili per mantenere l’anziano a domicilio.
Inoltre, fornirà informazioni su: servizio comunale di assistenza domiciliare anziani, pasti a domicilio, trasporti sociali sporadici e per il Centro di Aggregazione Anziani di Bareggio, teleassistenza, pratiche per l’ invalidità civile e l’accompagnamento, amministrazioni di sostegno, ausili e servizi infermieristici per anziani non autosufficienti,  sostegni economici per anziani fragili, servizi sanitari residenziali e diurni, attività culturali e di aggregazione del Centro Anziani, attività di volontariato (Nonno Amico, gruppi di cammino…).
V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -