8.1 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

SMOG, DA DOMANI REVOCATE A LODI E CREMONA LE MISURE TEMPORANEE

Restano attive le restrizioni a Milano e Mantova

(mi-Lorenteggio.com) Milano, 8 gennaio 2020 – Revocate, da giovedì 9 gennaio, le misure temporanee nei comuni con più di 30.000 abitanti e in quelli aderenti su base volontaria nelle province di Lodi e Cremona. Restano attive nelle province di Milano e Mantova.
Pm10 sotto la soglia di allarme
Per due giorni consecutivi i valori medi di Pm10 sono stati al di sotto del limite nelle province di Lodi e Cremona e, come previsto, verranno revocate le misure temporanee a partire da domani 9 gennaio per le province di Lodi (attivo il 1° livello) e di Cremona (attivo 2° livello). Restano invece attive le misure temporanee nelle province di Milano e di Mantova.
Ambiti
Le misure temporanee di primo livello riguardano il traffico (limitazioni per i veicoli fino a euro 4 diesel in ambito urbano, obbligo spegnimento motori in sosta), il riscaldamento domestico (limitazione all’uso di generatori a biomassa legnosa di classe inferiore ‪alle 2 stelle compresa, riduzione di 1 grado delle temperature nelle abitazioni), l’agricoltura (divieto di spandimento liquami zootecnici) e divieto assoluto di combustioni all’aperto (accensione di fuochi, falò, barbecue, fuochi d’artificio).
Secondo livello più restrittivo
Le misure temporanee di secondo livello comprendono tutte quelle di primo livello divenendo più restrittive sul traffico (limitazioni per i veicoli fino a euro 4 Diesel anche per i veicoli commerciali), il riscaldamento (limitazioni all’utilizzo di utilizzo dei generatori a legna per riscaldamento domestico di classe emissiva fino a 3 stelle compresa). Inoltre, saranno potenziati i controlli sui veicoli nei centri urbani.
Rilevazione quotidiana
I dati sulla qualità dell’aria vengono esaminati ogni giorno e viene data comunicazione in maniera tempestiva circa la cessazione delle limitazioni temporanee. Come previsto dalle delibere di Giunta regionale 7095 del 18 settembre 2017 e 712 del 30 ottobre 2018, qualora si registrassero un valore al di sotto della soglia, unito a previsioni metereologiche con condizioni favorevoli alla dispersione degli inquinanti oppure valori al di sotto della soglia per due giorni consecutivi si potrà procedere con la disattivazione delle misure temporanee.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -