12.9 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Buccinasco. Alberi via Mantegna, intervento necessario

Buccinasco (14 gennaio 2020) – Come da programma, tra i numerosi lavori di rifacimento di strade e marciapiedi, è iniziato ieri mattina l’intervento nel parcheggio di via Mantegna ampiamente utilizzato dalle famiglie con bimbi che frequentano il vicino asilo nido comunale e dai cittadini che usufruiscono dei servizi e degli esercizi commerciali della zona.
Si tratta di un intervento necessario che comporta anche l’abbattimento degli alberi che insistono sul parcheggio che, negli anni, hanno causato parecchi disagi, danni alle auto e infortuni che l’assicuratore del Comune ha dovuto gestire.
L’essenza presente – scelta anni fa dall’operatore che aveva realizzato l’intervento urbanistico – è la Gleditsia triacanthos, detta anche spino di Giuda, caratterizzata da spine di ampie dimensioni sia sui rami che sul tronco. Le radici, negli anni, hanno danneggiato il manto del parcheggio rendendo difficoltoso e pericoloso il passaggio.
“Come al solito – dichiara il sindaco Rino Pruiti – sono iniziate le polemiche appena iniziati i lavori, seppur necessari per la sicurezza dell’area frequentata da molte famiglie con bambini vista la vicinanza del nido ‘Il giardino dei piccoli’. Quando è stato realizzato il sito, la scelta dell’essenza non è stata ragionata perché questo tipo di albero ha una conformazione e caratteristiche assolutamente incompatibili con la funzione dell’area a parcheggio: la specie ha spine lunghe e appuntite su parti del tronco e su tutti i rami, molti dei quali sono ad altezza uomo. Non è possibile alcuna soluzione tecnica per mantenere gli alberi in questo sito, troppi sono i pericoli e troppe le controindicazioni. A fronte dell’eliminazione di questi 14 alberi pericolosi, ne pianteremo centinaia nei prossimi mesi. Ricordo che negli ultimi sette anni sono stati messi a dimora 1500 nuovi alberi”.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -