8.1 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Bicocca. Trame di memoria: ricordare per attivare una coscienza condivisa

In occasione della Giornata della Memoria, l’Università di Milano–Bicocca organizza il primo appuntamento del ciclo di incontri “Dialoghi civili”.

 

(mi-lorenteggio.com) Milano, 24 novembre 2020 – L’evento è organizzato in collaborazione con Aned, Associazione nazionale ex deportati e rientra nel calendario degli appuntamenti di “Milano è memoria”
Un intreccio di numeri scritti a terra con gessi colorati che rimandano alle date di espulsione dalle università o all’arresto di persone di origine ebraica. Per non dimenticare.
Sul pavimento di Piazza dell’Ateneo Nuovo, dalle 9.30 alle 16.30, il duo artistico Ravani & Urazza disegnerà le date di espulsione dall’università di docenti e studenti di origine ebraica, le date di arresto degli operai che parteciparono agli scioperi dall’area produttiva di Sesto San Giovanni e del quartiere Bicocca, le date di chi lasciò il mondo universitario per partecipare alla resistenza. Storie di persone la cui vita è stata interrotta o di chi ha subito l’esclusione sociale.
Durante la scrittura delle date, gli artisti, insieme ad alcuni studenti dell’Ateneo, avranno il ruolo di “staffette della memoria”, raccontando ai passanti le storie dei protagonisti e chiedendo alle persone di riportarle a loro volta ad altri, in modo da diventare ciascuno portatore di memoria.
Il progetto nasce per sensibilizzare sulla cura e sulla fatica che servono per maneggiare un patrimonio delicato come la memoria. I numeri che compongono l’opera che verrà realizzata durante la giornata svaniranno in poco tempo, calpestati dalla quotidianità e lavati dalla prima pioggia.
Proprio per questo motivo sono importanti gli incontri, gli scambi di memoria e lo sviluppo di una coscienza condivisa per dire di no ad ogni forma di discriminazione.
La performance èrealizzata con la collaborazione della professoressa Monica Guerra del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” e della professoressa Lola Ottolini del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano.
In aula Martini, dalle 10 alle 12, si terrà il seminario “Trame di memoria: ricordare per attivare una coscienza condivisa”, momento di riflessione e di narrazione, per ricordare l’olocausto e per arrivare a parlare delle forme di discriminazione e di violenza della società contemporanea.
Programma
Giovanna Iannantuoni, Rettrice: saluti di apertura
Laura Galimberti, Comune di Milano, Assessore all’Educazione e all’Università: saluti istituzionali
Maria Grazia Riva, Direttore del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione, Prorettore all’Orientamento e Delegata alla Comunicazione: “Costruire dialoghi civili”
Giampaolo Nuvolati, Direttore del Dipartimento di Sociologia e Prorettore al Territorio: “Stare in dialogo col territorio”
Interventi
Dario Venegoni, Presidente nazionale dell’Aned: “Memoria familiare e storia dei campi nazisti”
Antonella Loconsolo, Presidente ANPI Pratocentenaro Teresio Mandelli, Milano: “La deportazione operaia nel quartiere Bicocca”
Danilo De Angelis, docente Università degli Studi di Milano “L’identificazione dei migranti vittime di naufragi”

Monica Guerra, pedagogista e docente, Università di Milano-Bicocca: “Azioni per essere parte”
Duo Ravani & Urazza, artisti “Trame in Bicocca”
Coordina Davide Romano, editorialista, la Repubblica

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -