9.5 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

INAUGURATO IL NUOVO COMANDO INTERCOMUNALE DI POLIZIA LOCALE DI PIEVE EMANUELE

De Corato:più sicurezza per cittadini
Inaugurata la nuova struttura intercomunale

(mi-Lorenteggio.com)  Pieve Emanuele/Mi, 25 gennaio 2020 –  “L’inaugurazione del nuovo Comando di Polizia Intercomunale è un passo importante per tutti gli abitanti dei Comuni interessati. Come Regione, con la legge 6 del 2015 abbiamo dimostrato di credere nella gestione associata, strategia vincente per dare più servizi e sicurezza ai cittadini. I risultati ci hanno dato ragione: l’unione, è il caso di dirlo, fa la forza”. Lo ha detto l’assessore regionale a Sicurezza e Polizia Locale Riccardo De Corato nel corso del suo intervento all’inaugurazione della nuova sede del Comando del corpo intercomunale di Polizia locale di Pieve Emanuele, Locate Triulzi e Siziano.
LE AUTORITÀ – Tra le autorità presenti: il viceministro dell’Interno, On. Matteo Mauri, gli amministratori e i e comandanti di Polizia locale dei Comuni di Pieve Emanuele, Locate Triulzi, Basiglio e Siziano e ringrazio per l’invito il Sindaco di Pieve Emanuele, Paolo Festa.
ESEMPIO VIRTUOSO – “Vorrei – ha proseguito De Corato – che molte altre amministrazioni lombarde prendessero esempio da voi e dagli altri Comuni che, associandosi, hanno realizzato un controllo del territorio più rispondente alle esigenze della popolazione”.
SICUREZZA PRIORITÀ – “Il buon governo di un Comune – ha ricordato l’assessore – si misura dal grado di sicurezza pubblica e privata e da quello della tutela dei diritti pubblici e individuali dei cittadini”.
IMPEGNO CONCRETO – “Con il mio assessorato – ha proseguito De Corato – sto cercando di rendere realizzabile questo principio: in due anni abbiamo stanziato 5 milioni di euro per le dotazioni strumentali delle polizie locali. Abbiamo avviato con il ministero dell’Interno un accordo per la promozione della sicurezza integrata, che porterà un aiuto operativo alle polizie locali in termini di sinergia con le forze dell’ordine, a cominciare dalla mappatura degli impianti di videosorveglianza sul territorio e dallo scambio di informazioni”.
SAN SEBASTIANO – “Oggi, oltre ad inaugurare questo importante comando, celebriamo anche San Sebastiano, protettore delle Polizie Locali. Per me è l’occasione di ringraziare tutti voi agenti per quanto fate sulle strade ogni giorno. Oggi ogni persona che fermate è un potenziale pericolo: per questo, mi
auguro possano essere legittimati strumenti di autotutela sempre più efficaci come il teser. In attesa che si legiferi in questo campo, anche per la Polizia Locale, ho voluto istituire a luglio dello scorso anno un fondo di garanzia pari a 800.000 euro, che si somma a quelli già esistenti a favore di voi operatori, in caso di aggressione o infortunio sul lavoro”.
REGIONE AL VOSTRO FIANCO – “Regione Lombardia sarà sempre al vostro fianco- ha concluso De Corato – conscia che la differenza la fa una Polizia locale motivata, tutelata e supportata dalle istituzioni”.

 

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -