18 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Ceriano Laghetto. Giornata della Memoria: il dovere di non dimenticare – Invito alla riflessione per una ricorrenza fondamentale

 

 

(mi-lorenteggio.com) Ceriano Laghetto, 27 gennaio 2020. Oggi, 27 gennaio 2020, si celebra il 75esimo anniversario dell’ingresso dei soldati russi nel campo di sterminio di Auschwitz.

E’ il giorno in cui il mondo è venuto a conoscenza dell’orrore della Shoah e di tutte le deportazioni ordinante dal regime nazista sulla base di discriminazioni razziali, religiose, sessuali, politiche. Un orrore che costò la vita a milioni di uomini, donne, bambini, anziani, che soffocò ogni traccia di pietà, che rovinò l’esistenza di centinaia di migliaia di sopravvissuti in tutta Europa. L’appuntamento con questa ricorrenza non deve lasciare nessuno indifferente. L’Amministrazione comunale di Ceriano Laghetto invita tutti i cittadini cerianesi a dedicare in questa giornata un momento personale di riflessione sugli orrori portati alla luce quel 27 gennaio 1945 che resteranno per sempre come macchia indelebile nella Storia dell’uomo e a “fare memoria” di quel che è stato, perché, come scrisse Primo Levi “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”.

Anche quest’anno, l’Amministrazione comunale in collaborazione con il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR) proporrà una serata dedicata alla celebrazione congiunta della Giornata della Memoria (27 gennaio) e del Giorno del Ricordo (10 febbraio), che si svolgerà in Sala consigliare lunedì 10 febbraio.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -