8.5 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Usmate. “Il milite non più ignoto”, il volume disponibile in Biblioteca

Realizzato in collaborazione fra Comune e Gruppo Alpini allo scopo di non dimenticare

 

(mi-lorenteggio.com) Usmate con Velate, 4 febbraio 2020 – Un modo per ricordare chi ha dato la vita per la propria Patria, raccontando spaccati di vita quotidiana e le prove terribili a cui sono stati sottoposti i soldati durante il conflitto del 1915-18.
Realizzato in collaborazione fra il Comune di Usmate Velate e il Gruppo Alpini di Usmate Velate, è disponibile presso la Biblioteca Civica il volume “Il Milite non più ignoto”, frutto di una ricerca storiografica che ha permesso di narrare la storia dei caduti di Usmate Velate nella Prima Guerra Mondiale.
“Anche la comunità di Usmate Velate ha purtroppo contribuito al drammatico bilancio di morti della Prima Guerra Mondiale, come documentato dal lavoro di ricerca condotto da Michele Pilotti – sottolinea nella prefazione al volume il sindaco Lisa Mandelli – ancora oggi è importante ricordare il sacrificio dei molti soldati, soprattutto giovani contadini ed operai. Le loro lettere dal fronte, scritte nel linguaggio della gente semplice, restituiscono un’idea realistica di quel conflitto aldilà di ogni retorica”.
Il volume, disponibile in consultazione e prestito presso la Biblioteca Civica, è il frutto di un lavoro sinergico nato da una proposta del Gruppo Alpini di Usmate Velate e realizzato dall’Amministrazione comunale.
Il lavoro di ricerca ha preso avvio dalle lapidi commemorative poste presso i cimiteri di Usmate e Velate e da quella situata in Piazza Durini a Bernate, oggi Comune di Arcore ma ai tempi parte del territorio di Velate Milanese. Le tre lapidi riportano complessivamente 64 nomi, ai quali vanno aggiunti una trentina di soldati che si erano trasferiti in paesi più o meno limitrofi. Complessivamente, i caduti nella Prima Guerra Mondiale che risultano nati a Velate Milanese sono in totale 98. Un numero di rilievo considerato che nel 1915 Usmate contava 1.853 abitanti e Velate pochi di meno.
Di tutti è stato tracciato un profilo personale, con cenni biografici che aiutano a capire la provenienza, lo stato sociale e la data e il luogo (in molti casi presunto) della morte.
Proprio alla luce della ricerca storiografica che ha caratterizzato il libro, lo stesso verrà inserito nei circuiti bibliotecari locali e verrà messo a disposizione di altri Enti o Associazioni che ne faranno richiesta.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -